Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Misure a microonde per la rilevazione di persone

In questo lavoro di tesi si vuole mettere in evidenza i vantaggi dell’uso di georadar a introspezione riportando alcuni esempi applicativi e confrontando le diverse tecniche.
I sistemi georadar forniscono un efficiente strumento di indagine dei mezzi materiali.Attualmente,infatti,le tecniche di analisi georadar sono utilizzate in quasi tutti i campi di interesse scientifico,civile,storico,ambientale.Particolare evidenza viene data alle proprietà delle onde elettromagnetiche di penetrare mezzi materiali e alla capacità di esse di rilevare in modo non distruttivo oggetti nascosti.Tale rilevamento si basa sulle misure di un campo diffuso dato un campo incidente noto.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione In questo lavoro di tesi si vuole mettere in evidenza i vantaggi dell’uso di georadar a introspezione riportando alcuni esempi applicativi e confrontando le diverse tecniche. I sistemi georadar forniscono un efficiente strumento di indagine dei mezzi materiali.Attualmente, infatti,le tecniche di analisi georadar sono utilizzate in quasi tutti i campi di interesse scientifico, civile, storico, ambientale.Particolare evidenza viene data alle proprietà delle onde elettromagnetiche di penetrare mezzi materiali e alla capacità di esse di rilevare in modo non distruttivo oggetti di varia natura.Tale rilevamento si basa sulle misure di un campo diffuso dato un campo incidente noto. Per fare queste misure si è utilizzato un prototipo di radar acquisito dal gruppo di elettromagnetismo della Seconda Università degli Studi di Napoli denominato “radar da campagna”.Si tratta di un georadar per introspezione muraria capace di effettuare scansioni lineari con lo scopo di valutare la presenza di oggetti all’interno di superfici prese in esame.

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Settimio Cembrola Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 758 click dal 12/03/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.