Skip to content

La Barbie narrabile. Storie e interpretazioni tra emittente e destinatario.

Informazioni tesi

  Autore: Chiara De Biaggio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1999-00
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Roberto Grandi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 153

Questa è la prima tesi di laurea che ha per oggetto Barbie:
la bambola che ha decretato la fortuna planetaria della multinazionale americana Mattel, ma anche un simbolo del nostro secolo, un modello di femminilità e un'icona di bellezza che in 50 anni di storia si è profondamente radicato nell'immaginario collettivo.
Due sono i temi indagati da questa ricerca: le narrazioni iscritte nel prodotto dalla Mattel da una parte e le interpretazioni messe in atto dalla società dall'altra.
La duplicità dell'argomento ha richiesto approcci disciplinari differenziati: marketing e semiotica della narratività per la prima sezione e antropologia, sociologia e studi femministi per la seconda.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 PREFAZIONE Oggetto di questa dissertazione è Barbie, la bambola prodotta dalla multinazionale di origine americana Mattel. «Nel volgere dei pochi decenni che vanno dalla sua comparsa – nel 1959 – ad oggi, Barbie è diventata uno straordinario fenomeno commerciale […]: è venduta in 140 paesi del mondo, alla media di due esemplari al secondo; un miliardo di abiti e scarpe sono stati prodotti a tutt’oggi; 150 nuovi modelli vengono immessi sul mercato ogni anno» (Tosa 1997). Tuttavia Barbie non è solo un giocattolo dall’inarrestabile diffusione, ma è anche un simbolo del nostro secolo che si è affermato nell’immaginario collettivo adulto. Infatti nel corso dei decenni la bambola è divenuta oggetto di collezionismo e di culto. Il collezionismo ha assunto dimensioni di massa da quando la Mattel vi ha intravisto una ulteriore fonte di profitto e ha iniziato a commercializzare una serie di esemplari da collezione più sofisticati e a prezzi più elevati dei modelli destinati al gioco. Per quanto concerne il culto la donna americana sottopostasi a trentacinque operazioni di chirurgia plastica nel tentativo di assomigliare alla bambola è un caso estremo ma pur sempre rappresentativo del profondo radicamento di Barbie come icona di bellezza e femminilità. La diffusione su larga scala e l’ancoraggio all’immaginario collettivo rendono Barbie al contempo un prodotto di massa e un simbolo della nostra società. La legittimazione di Barbie come oggetto di speculazione accademica viene fornita dai Cultural Studies, un indirizzo di ricerca sviluppatosi nella Gran Bretagna del secondo dopoguerra. 1 I Cultural Studies hanno sviluppato un «uso del concetto di cultura quale one-word-argument» (ibidem) ovvero hanno incluso nella ricerca accademica le due diverse accezioni di “cultura”: «da un lato, “cultura” come qualche cosa che ha a che fare principalmente con l’espressione 1 Il termine Cultural Studies definisce «un importante insieme di teorie e pratiche sviluppate all’interno della tradizione delle scienze sociali e degli studi letterari [...]» (Grandi 1992a, p. 87).

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi