Skip to content

Disagio scolastico degli adolescenti: interventi di prevenzione con il Metodo Gordon

Informazioni tesi

  Autore: Caterina Di Lella
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Lucia Cajola Chiappetta
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

Il problema affrontato in questo lavoro riguarda il legame che intercorre tra la relazione con l’insegnante e il disagio scolastico degli adolescenti. La scelta di questo tema è legata alla rilevanza che il ruolo dell’insegnante assume nella relazione con gli adolescenti, tale da ridurre e/o eliminare eventuali forme di disagio scolastico. L’obiettivo del presente lavoro è quello di fornire una chiave di interpretazione del fenomeno del disagio scolastico e indicare, come possibile intervento preventivo, il Metodo Gordon per una relazione educativa più efficace. Questo metodo verrà descritto nel quarto ed ultimo capitolo, sottolineando la necessità di creare un clima sereno e positivo, all’interno della classe, come condizione fondamentale per esperienze di apprendimento positive. In particolare, sulla base dei risultati dei questionari, si sostiene che è rilevante una relazionalità insegnante-alunno autentica, in cui l’insegnante rivela il suo essere persona comunicando i suoi sentimenti e incoraggiando l’alunno ad aprirsi attraverso l’ascolto attivo. Inoltre, un linguaggio dell’accettazione, che rinuncia alle barriere della comunicazione, può ridurre le possibilità di conflitto, creando un clima di apertura, di condivisione, di affetto e di fiducia.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il problema affrontato in questo lavoro riguarda il legame che intercorre tra la relazione con l’insegnante e il disagio scolastico degli adolescenti. La scelta di questo tema è legata alla rilevanza che il ruolo dell’insegnante assume nella relazione con gli adolescenti, tale da ridurre e/o eliminare eventuali forme di disagio scolastico. Ricordando Piaget, che aveva individuato una stretta connessione tra la vita affettiva e quella cognitiva, è evidente che i processi di apprendimento sono insieme affettivi e cognitivi e hanno luogo, prevalentemente, nell’ambito di un contesto relazionale. Pertanto, la qualità delle interazioni comunicative influenza le esperienze di apprendimento dell’alunno. Questo aspetto acquista ancora più importanza se parliamo di adolescenti, poiché essi sono soggetti in formazione che vivono una profonda “crisi di identità”, che li spinge a ricercare una propria autonomia e indipendenza dalla famiglia, criticando i comportamenti dei genitori, che precedentemente avevano idealizzato, per nuove relazioni al di fuori del contesto familiare. Si comprende, dunque, il ruolo che l’insegnante assume nella relazione educativa. L’adolescente, ha bisogno di trovare a scuola una persona di cui si possa fidare, pronta ad ascoltarlo, a incoraggiarlo ma anche a rimproverarlo al momento giusto. Dal momento che il disagio scolastico è un fenomeno complesso, legato a molteplici variabili e diverse manifestazioni, spesso può capitare di non decodificare correttamente i segnali di tale disagio degli adolescenti, magari perché carichi di sfida, di aggressività e di sfrontatezza, con la conseguenza di intervenire in modo sbagliato, influenzando negativamente la relazione. Il rischio è l’instaurarsi di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

disagi adolescenti
disagio scolastico
disagio scuola
metodo gordon
rapporto alunni insegnanti
thomas gordon

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi