Skip to content

Get Involved! Pubblicità di sensibilizzazione ai cambiamenti climatici.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Grigolli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Politecnico di Milano
  Facoltà: Design e Arti
  Corso: Disegno industriale
  Relatore: nicolò ceccarelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

AMBITO PROBLEMATICO
L’ambiente, inteso come tutto ciò che è al di fuori del nostro organismo, è un elemento centrale della nostra vita e condiziona ogni nostra azione cosi come il nostro umore. Per questo motivo è chiaro che ogni azione che abbia un effetto sull’ambiente e quindi un impatto ambientale, sia negativo che benefico, condiziona anche la nostra vita.
I Cambiamenti Climatici ne sono un esempio: rappresentano un problema globale con enormi conseguenze e del quale, purtroppo, la comunità internazionale si sta
occupando seriamente solo da qualche anno con azioni importanti ma non ancora sufficienti a risolverlo definitivamente.
Tra qualche anno, infatti, se non verranno prese le necessarie contromisure potremmo assistere a gravi conseguenze del surriscaldamento globale.
Se le azioni e i provvedimenti presi dai governi e dai politici sono fondamentali nel risolvere il problema, altrettanto lo sono le azioni individuali dei singoli.
Teniamo presente che lo stile di vita di ognuno di noi è il fattore determinante del cambiamento climatico e per questo il comportamento individuale contribuisce a preservare l’ambiente.

OBIETTIVI
Con la realizzazione di questo spot televisivo, destinato ad un pubblico giovane, ho cercato di far riflettere sull’importanza che riveste lo stile di vita quotidiano, soprattutto nei paesi industrializzati, dove ogni individuo produce giornalmente, senza accorgersene, una notevole quantità di CO2 e di altri gas serra.
L‘obiettivo è stato ottenuto informando in modo imparziale e dettagliato della gravità dei cambiamenti climatici e delle cause che li provocano: infatti solo se si conoscono le cause di un problema si può pensare di risolverlo.

RISULTATI OTTENUTI
Il progetto finale è costituito da un insieme di contributi diversi, volti a trasmettere un unico messaggio principale.
Gli strumenti utilizzati: il visual, il lettering, la musica e i vari suoni, ma soprattutto la strategia usata nello spot, hanno quindi lo scopo di sensibilizzare il destinatario del messaggio, facendolo riflettere.
Ho inoltre scelto di fornire, nella parte finale dello spot, delle indicazioni di come assumere comportamenti semplici e responsabili nella vita quotidiana di ognuno, volti a ridurre le proprie emissioni di CO2. Si tratta di comportamenti che non modificano lo stile di vita e che hanno un impatto positivo sulla preservazione dell’ambiente, garantendo, se seguiti da ognuno di noi, a risolvere in parte o completamente il problema.

Il concetto finale che deve muovere ogni individuo verso una maggiore sensibilità ai problemi ambientali, al di là delle varie politiche ambientali di governi e governanti, deve essere la preoccupazione di consegnare alle generazioni future un ecosistema sano e sostenibile.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

Disponibile solo in CD-ROM.

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
L’ambiente, inteso come tutto ciò che è al di fuori del nostro organismo, è un elemento centrale della nostra vita e condiziona ogni nostra azione e il nostro umore. Per questo motivo ogni azione che abbia un effetto sull’ambiente che ci circonda e quindi un impatto ambientale, sia negativo che benefico, condiziona la nostra vita. I Cambiamenti Climatici ne sono un esempio: rappresentano un problema globale con enormi conseguenze e del quale, purtroppo, la comunità inter- nazionale si sta occupando seriamente solo da qualche anno con azioni importanti ma non ancora sufficienti a risolverlo definitivamente. Tra qualche anno infatti, se non verranno prese le necessarie contromisure, potremmo assistere a gravi conseguenze del surriscaldamento globale. Abstract Se le azioni e i provvedimenti presi dai governi e dai politici sono fondamentali nel risolvere il problema, altrettanto lo sono le azioni individuali dei singoli. Teniamo presente che lo stile di vita di ognuno di noi è il fattore determinante del cambiamento climatico, per questo il comportamento individuale contri- buisce a preservare l’ambiente. Con la realizzazione di questo spot televisivo, destinato ad un pubblico giovane, ho cercato di far riflettere sull’importanza che lo stile di vita quotidiano rappre- senta, soprattutto nei paesi industrializzati, dove ogni individuo produce giornalmente senza accorgersene, una notevole quantità di CO2 e di altri gas serra. Questo è stato ottenuto informando in modo imparziale e dettagliato della gravità dei cambiamenti climatici e delle cause che li provocano. Perchè solo se si conoscono la causa di un problema si può pensare di risolverlo. Il progetto finale è costituito da un insieme di contributi diversi, volti a trasmet- tere un unico messaggio principale. Gli strumenti utilizzati: il visual, il lettering, la musica e i vari suoni, ma soprat- tutto la strategia usata nello spot, hanno quindi lo scopo di sensibilizzare il destinatario del messaggio, facendolo riflettere. Ho inoltre scelto di fornire, nella parte finale dello spot, delle indicazioni di come assumere comportamenti semplici e responsabili nella vita quotidiana di ognuno, volti a ridurre le proprie emissioni di CO2. Si tratta di comportamenti che non modificano lo stile di vita e che hanno un impatto positivo sulla preser- vazione dell’ambiente, garantendo, se seguiti da ognuno di noi, a risolvere in parte o completamente il problema. Il concetto finale che deve muovere ogni individuo verso una maggiore sensibil- ità ai problemi ambientali, al di là delle varie politiche ambientali di governi e governanti, deve essere la preoccupazione di consegnare alle generazioni future un ecosistema sano e sostenibile. 1

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

Disponibile solo in CD-ROM.

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi