Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Get Involved! Pubblicità di sensibilizzazione ai cambiamenti climatici.

AMBITO PROBLEMATICO
L’ambiente, inteso come tutto ciò che è al di fuori del nostro organismo, è un elemento centrale della nostra vita e condiziona ogni nostra azione cosi come il nostro umore. Per questo motivo è chiaro che ogni azione che abbia un effetto sull’ambiente e quindi un impatto ambientale, sia negativo che benefico, condiziona anche la nostra vita.
I Cambiamenti Climatici ne sono un esempio: rappresentano un problema globale con enormi conseguenze e del quale, purtroppo, la comunità internazionale si sta
occupando seriamente solo da qualche anno con azioni importanti ma non ancora sufficienti a risolverlo definitivamente.
Tra qualche anno, infatti, se non verranno prese le necessarie contromisure potremmo assistere a gravi conseguenze del surriscaldamento globale.
Se le azioni e i provvedimenti presi dai governi e dai politici sono fondamentali nel risolvere il problema, altrettanto lo sono le azioni individuali dei singoli.
Teniamo presente che lo stile di vita di ognuno di noi è il fattore determinante del cambiamento climatico e per questo il comportamento individuale contribuisce a preservare l’ambiente.

OBIETTIVI
Con la realizzazione di questo spot televisivo, destinato ad un pubblico giovane, ho cercato di far riflettere sull’importanza che riveste lo stile di vita quotidiano, soprattutto nei paesi industrializzati, dove ogni individuo produce giornalmente, senza accorgersene, una notevole quantità di CO2 e di altri gas serra.
L‘obiettivo è stato ottenuto informando in modo imparziale e dettagliato della gravità dei cambiamenti climatici e delle cause che li provocano: infatti solo se si conoscono le cause di un problema si può pensare di risolverlo.

RISULTATI OTTENUTI
Il progetto finale è costituito da un insieme di contributi diversi, volti a trasmettere un unico messaggio principale.
Gli strumenti utilizzati: il visual, il lettering, la musica e i vari suoni, ma soprattutto la strategia usata nello spot, hanno quindi lo scopo di sensibilizzare il destinatario del messaggio, facendolo riflettere.
Ho inoltre scelto di fornire, nella parte finale dello spot, delle indicazioni di come assumere comportamenti semplici e responsabili nella vita quotidiana di ognuno, volti a ridurre le proprie emissioni di CO2. Si tratta di comportamenti che non modificano lo stile di vita e che hanno un impatto positivo sulla preservazione dell’ambiente, garantendo, se seguiti da ognuno di noi, a risolvere in parte o completamente il problema.

Il concetto finale che deve muovere ogni individuo verso una maggiore sensibilità ai problemi ambientali, al di là delle varie politiche ambientali di governi e governanti, deve essere la preoccupazione di consegnare alle generazioni future un ecosistema sano e sostenibile.

Mostra/Nascondi contenuto.
L’ambiente, inteso come tutto ciò che è al di fuori del nostro organismo, è un elemento centrale della nostra vita e condiziona ogni nostra azione e il nostro umore. Per questo motivo ogni azione che abbia un effetto sull’ambiente che ci circonda e quindi un impatto ambientale, sia negativo che benefico, condiziona la nostra vita. I Cambiamenti Climatici ne sono un esempio: rappresentano un problema globale con enormi conseguenze e del quale, purtroppo, la comunità inter- nazionale si sta occupando seriamente solo da qualche anno con azioni importanti ma non ancora sufficienti a risolverlo definitivamente. Tra qualche anno infatti, se non verranno prese le necessarie contromisure, potremmo assistere a gravi conseguenze del surriscaldamento globale. Abstract Se le azioni e i provvedimenti presi dai governi e dai politici sono fondamentali nel risolvere il problema, altrettanto lo sono le azioni individuali dei singoli. Teniamo presente che lo stile di vita di ognuno di noi è il fattore determinante del cambiamento climatico, per questo il comportamento individuale contri- buisce a preservare l’ambiente. Con la realizzazione di questo spot televisivo, destinato ad un pubblico giovane, ho cercato di far riflettere sull’importanza che lo stile di vita quotidiano rappre- senta, soprattutto nei paesi industrializzati, dove ogni individuo produce giornalmente senza accorgersene, una notevole quantità di CO2 e di altri gas serra. Questo è stato ottenuto informando in modo imparziale e dettagliato della gravità dei cambiamenti climatici e delle cause che li provocano. Perchè solo se si conoscono la causa di un problema si può pensare di risolverlo. Il progetto finale è costituito da un insieme di contributi diversi, volti a trasmet- tere un unico messaggio principale. Gli strumenti utilizzati: il visual, il lettering, la musica e i vari suoni, ma soprat- tutto la strategia usata nello spot, hanno quindi lo scopo di sensibilizzare il destinatario del messaggio, facendolo riflettere. Ho inoltre scelto di fornire, nella parte finale dello spot, delle indicazioni di come assumere comportamenti semplici e responsabili nella vita quotidiana di ognuno, volti a ridurre le proprie emissioni di CO2. Si tratta di comportamenti che non modificano lo stile di vita e che hanno un impatto positivo sulla preser- vazione dell’ambiente, garantendo, se seguiti da ognuno di noi, a risolvere in parte o completamente il problema. Il concetto finale che deve muovere ogni individuo verso una maggiore sensibil- ità ai problemi ambientali, al di là delle varie politiche ambientali di governi e governanti, deve essere la preoccupazione di consegnare alle generazioni future un ecosistema sano e sostenibile. 1

Laurea liv.I

Facoltà: Design e Arti

Autore: Andrea Grigolli Contatta »

Composta da 68 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1124 click dal 07/04/2009.

Disponibile solo in CD-ROM.