Skip to content

L'indirizzo politico economico finanziario tra esecutivo e legislativo

Questo lavoro ha come tema principale la funzione di indirizzo politico svolta dal governo in Italia; in particolare cercherò di ricostruire la nozione di indirizzo politico (economico finanziario) alla luce dell’attuale sistema di governo parlamentare vigente e dei vincoli derivanti dall’integrazione europea. In maniera più specifica, il mio obiettivo sarà quello di mettere in rilievo i nodi critici in merito a tale ridefinizione sia sul versante interno che su quello esterno.
Dal primo punto di vista la ridefinizione non può non passare attraverso l’esame del rapporto Governo–Parlamento nella decisione finanziaria; tale analisi porterà a chiedersi a chi appartiene l’effettiva titolarità di questa funzione, cercando poi di trarre una risposta esaminando l’art. 81 Cost., quale fonte principale, la legge n. 468 del 5 agosto 1978 con successive riforme e osservando quella che si è dimostrata le “prassi” utilizzata dai Governi in genere, per far valere la propria decisione finanziaria in Parlamento.
Sul versante esterno l’analisi si concentrerà su quelle che sono le conseguenze derivanti dall’integrazione europea, in quanto, la ridefinizione dell’indirizzo politico economico finanziario non può prescindere dal processo di unificazione economico-monetaria, il quale, infatti, ha finito per predeterminare diversi vincoli al governo dei conti pubblici che, come vedremo, si rifletteranno profondamente sulla configurazione dell’ indirizzo stesso.
Il lavoro sarà composto principalmente da tre capitoli. Il primo di questi ha lo scopo di introdurre il concetto di indirizzo politico generale, cercando poi, di poterne estrapolare una distinzione dall’indirizzo politico economico finanziario in particolare, anche se, come si vedrà, non è possibile un’enucleazione, in senso oggettivo, di quest’ultimo “tipo” di indirizzo il quale lo si riesce a definire solo attraverso le procedure e gli istituti di programmazione finanziaria. In tale capitolo, come sopra accennato, sarà poi affrontata la questione della titolarità, la cui conclusione sarà poi argomento di trattazione nel terzo capitolo.
Il secondo capitolo ha come obiettivo quello di illustrare, attraverso un breve esame dei documenti finanziari, in che modo la funzione di indirizzo politico economico finanziario assume consistenza tra l’esecutivo e il legislativo.
Infine, il terzo capitolo affronta il tema dell’integrazione europea. Si cercherà in particolare di capire in che modo l’Europa possa rappresentare sia un vincolo sia una potenzialità ai processi di bilancio e di capire fino a che punto potrà essere accettata la tesi secondo la quale la responsabilità degli esecutivi in sede europea è ragion per cui, oggi, la decisione finanziaria appare quasi del tutto in mano al Governo vanificando il ruolo del Parlamento, la cui funzione, si riduce così ad una mera funzione ratificatoria.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Questo lavoro ha come tema principale la funzione di indirizzo politico svolta dal governo in Italia; in particolare cercherò di ricostruire la nozione di indirizzo politico (economico finanziario) alla luce dell’attuale sistema di governo parlamentare vigente e dei vincoli derivanti dall’integrazione europea. In maniera più specifica, il mio obiettivo sarà quello di mettere in rilievo i nodi critici in merito a tale ridefinizione sia sul versante interno che su quello esterno. Dal primo punto di vista la ridefinizione non può non passare attraverso l’esame del rapporto Governo–Parlamento nella decisione finanziaria; tale analisi porterà a chiedersi a chi appartiene l’effettiva titolarità di questa funzione, cercando poi di trarre una risposta esaminando l’art. 81 Cost., quale fonte principale, la legge n. 468 del 5 agosto 1978 con successive riforme e osservando quella che si è dimostrata le “prassi” utilizzata dai Governi in genere, per far valere la propria decisione finanziaria in Parlamento. Sul versante esterno l’analisi si concentrerà su quelle che sono le conseguenze derivanti dall’integrazione europea, in quanto, la ridefinizione dell’indirizzo politico economico finanziario non può prescindere dal processo di unificazione economico-monetaria, il quale, infatti, ha finito per predeterminare diversi vincoli al governo dei conti pubblici che, come vedremo, si rifletteranno profondamente sulla configurazione dell’ indirizzo stesso. Il lavoro sarà composto principalmente da tre capitoli. Il primo di questi ha lo scopo di introdurre il concetto di indirizzo politico generale, cercando poi, di poterne estrapolare una distinzione dall’indirizzo politico

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Luigi D'angelo
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: economia e amministrazione delle imprese finanziarie
  Relatore: Alfonso Maria Cecere
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 55

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

art.81 cost.
copertura della spesa
d.p.e.f.
decisione finanziaria
finanziaria omnibus
finanziaria snella
indirizzo politico
integrazione europea
legge di bilancio
legge finanziaria
patto di stabilità
procedure ed istituti di programmazione finanziari
quantificazione degli oneri
squilibrio governo parlamentare
terza finanziaria
titolarità della funzione di indirizzo politico

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi