Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Abduzione e detection. Il caso di E. A. Poe

Il nucleo di questo lavoro è rappresentato dalla riflessione filosofica di Charles Sanders Peirce intorno ai temi dell’abduzione e della metodologia dell’indagine scientifica. L’esame della detection di Poe che si è tentato di fornire in questa sede deve, quindi, essere interpretato come una sorta di appendice dal carattere comparativo ed esemplificativo della discussione delle teorie dell’abduzione e dell’indagine peirciane.
Intesa in questo senso, la sezione dedicata a Poe, si inserisce (o, almeno, tenta di inserirsi) nell’ambito delle ricerche condotte da numerosi e autorevoli studiosi del pensiero di Peirce, circa le valenze epistemologiche della detection poliziesca narrativa.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE. Lo scopo di questa introduzione Ł duplice. Da un lato, essa intende provvedere una giustificazione per il titolo della tesi; dall altro, fornire un esposizione sintetica degli argomenti che vi saranno trattati. Per quanto riguarda il titolo, una rapida scorsa all indice pu bastare a generare un legittimo dubbio sulla sua adeguatezza. Si noter , infatti, che lo spazio dedicato alla de tection di Edgar Allan Poe equivale grosso modo a un terzo del totale della tesi stessa. ¨ bene, dunque, chiarire fin d ora che il nucleo di questo lavoro Ł rappresentato dalla riflessione filosofica di Charles Sanders Peirce intorno ai temi dell abduzione e della metodologia dell indagine scientifica. L esame dell a detection di Poe che si Ł tentato di fornire in questa sede deve, quindi, essere interpretato come una sorta di appendice dal carattere comparativo ed esemplificativo della discussione delle teorie dell abduzione e dell indagine peirciane. Intesa in questo senso, la sezione dedicata a Poe, si inserisce (o, almeno, tenta di inserirsi) nell ambito delle ricerche condotte da numerosi e autorevoli studiosi del pensiero di Peirce, circa le valenze epistemologiche della detection poliziesca narrativa. 1 Per quanto riguarda gli argomenti discussi nella tesi, essi possono essere sintetizzati come segue. 1 Si vedano, in merito, gli articoli raccolti in volume da Umberto Eco e Thomas Sebeok in Eco-Sebeok 1983.

Tesi di Laurea

Facoltà: Filosofia

Autore: Andrea Catena Contatta »

Composta da 173 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1073 click dal 15/04/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.