Skip to content

Soft Power. Una riflessione sulla teoria di Joseph Nye

Informazioni tesi

  Autore: Giada Franchino
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Trieste
  Facoltà: sede di Gorizia
  Corso: Scienze Internazionali e Diplomatiche
  Relatore: Vaclav Belohradsky
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

Soft power è un'espressione coniata da Joseph Nye (professore ad Harvard e Consigliere per la Difesa nell'amministrazione Clinton), che indica la capacità di influenzare il comportamento altrui ricorrendo all'attrattiva piuttosto che alla coercizione o all'induzione.
E' perciò una forma di potere più indiretta dell'hard power (economico o militare), meno legata al governo e che permette di ottenere risultati nel lungo periodo (obiettivi "di ambiente").
Le sue fonti sono la cultura, i valori e la politica estera, tre aspetti che vengono presi in considerazione nella tesi con particolare riferimento agli Stati Uniti.
Il soft power assume un'importanza fondamentale nell'era dell'informazione, in cui il potere diventa più diffuso e occorre tener conto delle preferenze altrui. Per questo un capitolo della tesi viene dedicato alla rivoluzione dell'informazione, basata sui network e sulla blogosfera. Vengono evidenziate le differenze tra blogosfera e mediasfera e l'impatto delle nuove forme di comunicazione sulla politica e sull'identità dell'individuo, che diventa multipla (reale e virtuale) e sempre più transnazionale.
Infine viene considerata la capacità di Barack Obama di coniugare questi due aspetti innovativi nell'esercizio del suo mandato politico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 CAPITOLO I IL SOFT POWER 1. Definizione di Soft Power L’espressione “soft power” è stata formulata per la prima volta all’inizio degli anni ’90 da Joseph Nye e indica la “capacità di ottenere ciò che si vuole tramite la propria attrattiva piuttosto che con il ricorso alla coercizione o a compensi in denaro” (NYE 2005, p. 34). Il concetto di soft power non coincide con quello di propaganda, né con il semplice esercizio di relazioni pubbliche. Si riferisce piuttosto al modo in cui queste vengono tradotte in una forma di potere, una risorsa con cui qualsiasi Stato (non solo una grande potenza) può influenzare il punto di vista altrui e, quel che più conta, le politiche estere degli altri Paesi. Non si tratta di una novità, poiché il soft power è già stato ampiamente utilizzato in passato, ad esempio all’epoca della Guerra fredda. In quel contesto la minaccia dell’uso di strumenti militari si accompagnò infatti ad una serie di iniziative, mirate a diffondere la cultura e lo stile di vita americano nell’Europa divisa tra Est e Ovest. Secondo G. Kennan, esso contribuì ad erodere il consenso all’interno del blocco comunista, favorendo così la fine del “conflitto”. Nel panorama attuale delle relazioni internazionali, il soft power assume però una connotazione differente, in funzione delle mutate circostanze e dei diversi equilibri di potere, esattamente come avviene per l’hard power. L’informazione è una forma di potere e i progressi realizzati oggi nei settori della comunicazione e delle tecnologie la rendono una risorsa alla portata di tutti. Nye analizza, al proposito, quel fenomeno noto come “privatizzazione della guerra”, per cui le tecnologie di distruzione di massa diventano più facilmente accessibili ai gruppi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi