Skip to content

La reportistica di settore nel processo di transizione dallo IAS 14 all'IFRS 8

Informazioni tesi

  Autore: Lorenza Coppa
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università Politecnica delle Marche
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Maria Serena Chiucchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 168

Sul mercato si muovono numerose imprese che, in attuazione di specifiche strategie di sviluppo, decidono di “innovare” la loro attività attraverso l’introduzione di nuove classi di beni e/o servizi o l’ampliamento dei mercati produttivi e di sbocco.
Quando un’impresa sceglie di diversificare la propria attività e, quindi, di spingersi al di fuori del proprio settore tradizionale, si determinano nuove unità economiche particolari che si differenziano tra loro per livello di rendimento, opportunità di crescita e grado di rischio.
In tale contesto, il processo di comunicazione non può limitarsi alla sola informativa finanziaria globale, in quanto non sufficiente per comprendere tutti gli aspetti della gestione aziendale. Diviene, pertanto, inevitabile procedere ad una scorporazione dell’attività d’impresa nelle varie unità di business che la caratterizzano, al fine di procedere ad un’accurata analisi dell’andamento passato e della presumibile evoluzione futura della gestione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE L’azienda è un organismo che per poter operare si pone continuamente in stretto contatto con l’ambiente esterno, instaurando rapporti con diversi soggetti che si qualificano come “portatori di interessi”. L’attuazione di un efficace processo di comunicazione, in grado di esplicitare il “saper fare” dell’impresa, è alla base del rafforzamento di tali relazioni. Il principale strumento di comunicazione aziendale è costituito dall’informativa economico-finanziaria, ovvero un insieme di dati e notizie volti a “far sapere” a tutti i soggetti interessati l’essenza dell’impresa rendendone noti tutti gli elementi in grado di esprimere la sua dimensione economica. La comunicazione economico-finanziaria in Italia ha rivestito un ruolo marginale, per non dire sconosciuto, fino al recepimento della IV° e VII° Direttiva Comunitaria avvenuta tramite il D.Lgs 127/91. Sul mercato si muovono numerose imprese che, in attuazione di specifiche strategie di sviluppo, decidono di “innovare” la loro attività attraverso l’introduzione di nuove classi di beni e/o servizi o l’ampliamento dei mercati produttivi e di sbocco. Quando un’impresa sceglie di diversificare la propria attività e, quindi, di spingersi al di fuori del proprio settore tradizionale, si determinano nuove unità economiche

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

convergence project
convergenza iasb-fasb
ias 14
ifrs 8
informativa economico-finanziaria
informativa settoriale
management approach
operating segments
processo di armonizzazione
reportistica settoriale
risk-return approach
segment reporting
settore di attività
settore operativo
sfas 131

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi