Skip to content

Il cambiamento strategico nella piccola-media impresa. Il caso Stav S.p.A.

Il cambiamento è un processo che avviene continuamente nel ciclo di vita di un'impresa e per questo motivo andrebbe governato nel migliore dei modi per poter avere successo. Ciò che spinge un'impresa a modificare la propria strategia può essere un mutamento di natura ambientale, di natura reddituale o di successione famigliare. Il caso da me preso in esame riguarda un'azienda di medie dimensioni a conduzione famigliare, la STAV che, a mio parere, grazie alle sue peculiarità può essere rappresentativa della realtà italiana e può aiutarci a generalizzare le fasi e i comportamenti tenuti durante un processo di cambiamento strategico.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Il cambiamento strategico nella piccola-media impresa. Il caso STAV S.p.A. ______________________________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________________ 3 INTRODUZIONE Qualsiasi azienda, operante in un qualunque settore, applica una propria strategia per poter competere con successo nell’ambito del settore prescelto. Queste strategie sono paragonabili al carattere umano, data la propria unicità e l’impossibilità di assenza di essa. Esse vengono elaborate in base alle esigenze riscontrate all’interno e all’esterno dell’impresa e devono essere capaci di adattarsi ai possibili mutamenti. Ma quando avvengono questi mutamenti come cambiano le strategie aziendali? In letteratura esistono diversi autori che hanno creato modelli per spiegare questi cambiamenti e le motivazioni da cui scaturiscono. È importante tenere sempre presente che i cambiamenti possono scaturire da mutazioni ambientali di vario genere, ma possono talvolta anche scaturire da passaggi di proprietà o di management, i quali desiderano nuove impostazioni competitive per le proprie imprese. Questa tesi si propone lo scopo di illustrare le principali teorie di cambiamento strategico e di confrontarle con le attività messe in atto da un impresa di piccole-medie dimensioni, operante nella realtà locale di Vigevano, la quale sta attivando un processo di cambiamento scaturito sia da mutamenti nei settori di riferimento, sia da un passaggio di proprietà che ha portato ad una nuova visione aziendale. Nel Primo Capitolo si parla della strategia in tutte le sue forme, dalla definizione alla gestione, passando per l’analisi strategica. La strategia viene intesa come il modello di interazione tra l’impresa e l’ambiente di riferimento, trasformandosi, quindi, in tutte quelle azioni e scelte che permettono ad ogni impresa di rendersi unica o perlomeno differente dai propri competitors. La strategia può essere declinata a diversi livelli, che possono essere di Corporate o di ASA. Descrivendo in questo capitolo cosa si intende per strategia e i livelli a cui può essere

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valeria Bortoloni
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Pietro Alberigo Mazzola
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 171

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cambiamento strategico
concessionaria automobilistica
decreto n. 422/97
distribuzione automobilistica
implementazione del cambiamento
modello dell'apprendimento
otto fasi di rinnovamento
regolamento n. 1400/2002
servizio trasporto pubblico
tpl

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi