Skip to content

La stauroteca bizantina di Cortona

Quella della Vera Croce fu senz’altro una delle reliquie più importanti, ambita da molti ma posseduta da pochi. Era tra i frammenti più significativi perché, oltre ad essere uno dei massimi simboli di devozione religiosa, era utilizzato come emblema di vittoria dagli imperatori e spesso li accompagnava nelle battaglie, pur se un l’adattamento militare costituì un’attribuzione più rara rispetto a quella
mitica, generalmente conferita alle reliquie o alle icone . La stauroteca bizantina di Cortona (Tav. 1) – oggetto del presente lavoro – costituisce un’eccezione di questo tipo. Un’iscrizione sul retro, realizzata in lettere maiuscole greche disposte in forma di croce, ricorda proprio come un non meglio imprecisato imperatore di nome Niceforo l’abbia utilizzata contro i barbari, quale simbolo di salvezza. È una frase che valorizza il contenuto del reliquiario e non il contenitore, paradossalmente il contrario di quello che avviene oggi, allorché si è propensi ad attribuire un maggior valore storico-artistico alla custodia in avorio, lavoro di elevata qualità tecnica e artistica.
Dobbiamo a frate Elia – personaggio discusso ma affascinate, protagonista dei primi anni del francescanesimo – la possibilità di ammirare quest’opera d’arte. Elia, infatti, la riportò dall’Oriente, anche se non ci è dato sapere il percorso che compì la stauroteca per arrivare nelle sue mani, e la depose nella chiesa di San Francesco a Cortona, un edificio che lui stesso aveva fatto costruire.
La parte anteriore dell’avorio cortonese, scolpita con figure religiose, appartiene stilisticamente e per l’elevata qualità di lavorazione, al X secolo, agli anni della rinascenza macedone , il periodo d’oro dell’impero bizantino, caratterizzato da risorgimento culturale e sviluppo politico. La parte posteriore, occupata dall’iscrizione a forma di croce, di cui si è detto e da un’altra che corre lungo i margini, è stata, invece, oggetto di dibattito per quanto riguarda la datazione. Il problema, tuttavia, ancorché complesso, non è mai stato affrontato in un’opera monografica: di qui la scelta della presente indagine.
In questa sede ci si propone proprio di verificare le varie ipotesi sulla datazione delle iscrizioni, cercando di arrivare ad una conclusione, che si spera definitiva, circa il periodo di produzione e di incisione delle epigrafi.
Dopo un primo capitolo dedicato alla produzione di avori a Costantinopoli nel periodo della rinascenza macedone e un breve sguardo rivolto all’arte religiosa in generale, nel secondo sono raccontati l’arrivo della tavoletta eburnea in Italia e la storia di frate Elia. Nel terzo capitolo si passa alla descrizione della parte anteriore della stauroteca e, infine, nel quarto è affrontato il problema della datazione, preceduto dall’analisi paleografica della scrittura. Considerando che le incisioni caratterizzano il maggior numero degli avori mediobizantini (specialmente quelli di fattura elevata) e partendo dal presupposto che le epigrafi potessero appartenere al X secolo, come la parte anteriore e come la maggior parte degli studiosi aveva ipotizzato, nell’ultimo capitolo mi sono servita di vari confronti paleografici per arrivare ad una datazione più certa e, in modo particolare, ho confrontato le lettere maiuscole della stauroteca con le scritture distintive dei manoscritti greci, arrivando così a verificare l’ipotesi iniziale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione Spesso, quando si parla di Medioevo, sia latino sia greco, risulta spontanea, per non dire obbligata, l’associazione con il Cristianesimo, con la Chiesa, con le sacre (o ritenute tali) reliquie. Particolarmente ambite in Occidente, le reliquie hanno assunto subito un ruolo importante nel costume cristiano, forse perché simbolo di un legame diretto con il sacro. Sono state attribuite loro proprietà miracolose, poteri soprannaturali che hanno incantato numerosi credenti i quali, nella speranza di conciliarsi con la misericordia divina o di ottenere guarigioni, si sono messi in viaggio verso i luoghi di culto 1 , primi tra tutti quelli che hanno fatto parte della vita di Gesù. Anche Costantinopoli, la nuova Gerusalemme, era uno dei principali luoghi di attrazione, perché vi si conservavano le reliquie della Passione di Cristo: «la croce, i chiodi, la corona di spine, la spugna imbevuta di aceto, il lenzuolo che accolse il cadavere, l’ampolla dell’olio che lo unse, la veste, i sandali, le coppe dell’ultima cena, il sangue 2 ». Era un’enorme gloria per una chiesa, un monastero possedere anche il più piccolo frammento di ossa legato ad un qualsivoglia santo, tanto che spesso furono pagati prezzi assai elevati o furono affrontate numerose peripezie pur di entrarne in possesso. Il fatto è che una reliquia significava ricchezza non solo spirituale, ma anche materiale, dal momento che avrebbe attirato molti fedeli, preoccupati per la loro salvezza eterna. Quella della Vera Croce fu senz’altro una delle reliquie più importanti, ambita da molti ma posseduta da pochi. Era tra i frammenti più significativi perché, oltre ad essere uno dei massimi simboli di devozione religiosa, era utilizzato come emblema di vittoria dagli imperatori 3 e spesso li accompagnava nelle battaglie, pur se un l’adattamento militare costituì un’attribuzione più rara rispetto a quella 1 Il pellegrinaggio è un fenomeno radicato nella cultura cristiana forse già dal IV secolo, quando con l’Edito di Milano del 313 fu concessa libertà di culto ai cristiani. Si veda G. Piccinni, I mille anni del Medioevo, Milano 1999, pp. 230-232; J. Richard, Il santo viaggio: pellegrini e viaggiatori nel Medioevo, Roma 2003; F. Cardini, Reliquie e pellegrinaggi, in Santi e demoni nell’alto Medioevo occidentale, Spoleto 1989, pp. 981-1035. 2 Piccinni, I mille anni del Medioevo, cit., p. 233. 3 N. Thierry, Le culte de la croix dans l’empire byzantin du VII au X dans ses rapports avec la guerre contre l’infidèle. Nouveaux témoignages archéologiques, «Rivista di studi bizantini e slavi», 1, 1981, pp. 205-228.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simona Giorgetti
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Conservazione dei Beni Culturali
  Corso: archeologia
  Relatore: Daniele Bianconi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 47

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

archeologia cristiana
arte bizantina
arte cristiana
avorio
bisanzio
bizantina
cortona
costantino
costantinopoli
cristiana
cristiano
frate elia
niceforo foca
paleografia greca
religione
reliquiari
reliquie
san francesco
stauroteca
tavoletta
vera croce

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi