Skip to content

Fenomeni migratori. L'uscita in un quartiere etnico come strumento educativo.

Gli immigrati sono persone con le quali viviamo tutti i giorni che, proprio per questa
convivenza, fanno parte del nostro mondo di riferimento. Sono persone che lavorano qui, qui nascono i loro figli, qui è la loro vita e il loro futuro. La società multiculturale e multietnica anche in Italia è ormai una realtà. La multiculturalità – come scrive Duccio Demetrio – “è un dato di fatto i cui sviluppi appaiono irreversibili e incontenibili proprio perché quanto va accadendo non potrà mai essere arrestato da leggi restrittive sull’immigrazione nei diversi paesi”.2 La presenza di molte culture in uno stesso contesto culturale è legata ai più significativi processi dell’età contemporanea:
• Internazionalizzazione dei rapporti di produzione e consumo;
• Mondializzazione dei sistemi informativi e mass-mediali;
• Globalizzazione delle relazioni economiche, di mercati tecnologici e culturali.
Secondo Alessandro Bosi "Con il termine multiculturalità si indica un dato di fatto:
l’esistenza, su un territorio, di molteplici culture. Con [il termine] interculturale (invece) si intende un progetto di interazione tra le parti. In una logica interculturale i processi di socializzazione non mirano all’integrazione delle diversità. Non si può pensare di rendere integro, di rendere uno ciò che è costitutivamente diverso. Ovvero lo si può fare, ma meglio sarebbe dire: si può tentare di farlo, cancellando, nella sua memoria, la sua diversità"3. Per società multietnica si intende, invece, un sistema sociale in cui convivono soggetti con identità etniche diverse: con ciò s’intende l’appartenenza consapevole ad un gruppo che condivide uno spazio geografico di provenienza, una comune discendenza, una cultura condivisa, siano essi reali o socialmente costruiti. Così possiamo dire che la società del futuro è una società multietnica dove razze, religioni e culture diverse devono imparare a convivere e a rispettarsi. Ma ciò è ancora lontano dalla realtà. I casi di razzismo aumentano con l‘aumentare della presenza straniera, in alcuni paesi la tolleranza è zero ed in altri il razzismo è coperto da una sottile ipocrisia. Gli stranieri diventano molto spesso merce di scambio per trafficanti senza scrupoli e caporali d’altri tempi. La vita di uno straniero sembra valere meno o addirittura non avere alcun valore per cui tutti si sentono in diritto di rimuovere anche solo il ricordo dei morti che quasi ogni mese si registrano nei viaggi della speranza che questi disperati intraprendono alla ricerca di un Eldorado che non esiste.
Traffici loschi dove la vita umana sembra valere meno di quella di un animale. Ammassati nelle stive di barconi fatiscenti, affamati, picchiati e minacciati, arrivano, quando arrivano, nelle nostre coste, con addosso solo la loro povera vita. Per non avere problemi con le vedette della Guardia di Finanza, spesso vengono buttati in mare prima di raggiungere la costa, senza documenti, senza bagaglio personale, e se anche approdano, secondo la Legge Bossi/Fini, sono clandestini, che dopo 30 o al massimo 60 giorni devono tornare a casa, perché non hanno documenti né hanno in tasca un contratto di lavoro. Poi, per contro, vengono “recintati” in case d’accoglienza, che dell’accoglienza hanno poco, e diciamo loro che devono tornare a casa dopo che hanno venduto tutto quello che avevano o dopo aver impegnato, ingenti somme di denaro per pagare il viaggio. L’ultima proposta del governo Berlusconi è stata quella di imporre le impronte digitali, un‘altra umiliazione che da noi è riservata ai delinquenti, così se il clandestino ci riprova va direttamente in prigione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 “Agisci in modo da trattare l’umanità, tanto nella tua persona come nella persona di ogni altro, sempre anche come fine e non unicamente come mezzo” Immanuel Kant1 PREMESSA Gli immigrati sono persone con le quali viviamo tutti i giorni che, proprio per questa convivenza, fanno parte del nostro mondo di riferimento. Sono persone che lavorano qui, qui nascono i loro figli, qui è la loro vita e il loro futuro. La società multiculturale e multietnica anche in Italia è ormai una realtà. La multiculturalità – come scrive Duccio Demetrio – “è un dato di fatto i cui sviluppi appaiono irreversibili e incontenibili proprio perché quanto va accadendo non potrà mai essere arrestato da leggi restrittive sull’immigrazione nei diversi paesi”.2 La presenza di molte culture in uno stesso contesto culturale è legata ai più significativi processi dell’età contemporanea: Internazionalizzazione dei rapporti di produzione e consumo; Mondializzazione dei sistemi informativi e mass-mediali; Globalizzazione delle relazioni economiche, di mercati tecnologici e culturali. Secondo Alessandro Bosi "Con il termine multiculturalità si indica un dato di fatto: l’esistenza, su un territorio, di molteplici culture. Con [il termine] interculturale (invece) si intende un progetto di interazione tra le parti. In una logica interculturale i processi di socializzazione non mirano all’integrazione delle diversità. Non si può pensare di rendere integro, di rendere uno ciò che è costitutivamente diverso. Ovvero lo si può fare, ma meglio sarebbe dire: si può tentare di farlo, cancellando, nella sua memoria, la sua diversità"3. Per società multietnica si intende, invece, un sistema sociale in cui convivono soggetti con identità etniche diverse: con ciò s’intende l’appartenenza consapevole ad un gruppo che 1 I.KANT, “Fondazione della metafisica dei costumi” traduzione italiana di Mathieu Rusconi, Milano, 1994, pp. 144- 145. Immanuel Kant( 1724-1804), “Critica della ragion pratica”, La Terza, Bari, 1974 2 D. DEMETRIO, Pedagogia interculturale e lavoro sul campo, in D. DEMETRIO- G: FAVARO, I bambini stranieri a scuola, La Nuova Italia, Firenze, 1997 pag 25. 3 A. BOSI, La corte dei miracoli, Battei, Parma, 1998 p. 35-36.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna Costa
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze della Formazione Primaria
  Relatore: Cristiano Giorda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 91

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cie
clandestini
cpt
didattica
emigrazioni
espulsioni
etnicità
geografia
immigrati
immigrazione
integrazione
legge dini
legge martelli
migrazioni
mobilità
multicultura
obiettivi
regolarizzati
sanatorie

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi