Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Lost in Tv: forme narrative e produttive nel serial televisivo moderno

La tesi è volta allo sviluppo di un discorso inerente le forme seriali televisive contemporanee, con particolare riferimento al serial "Lost". Attraverso un'analisi delle strutture narrative e produttive nel caso in esame e di un excursus storico del fenomeno seriale statunitense, è stato possibile identificare il processo di importante mutamento e maturazione della produzione televisiva degli ultimi dieci anni circa.

Mostra/Nascondi contenuto.
Lost in Tv: forme narrative e produttive nel serial televisivo moderno 7 1. Introduzione Lo scopo di questa Tesi quello dʼindagare sulle strutture di funzionamento del serial televisivo contemporaneo. Per poter affrontare lʼanalisi necessario introdurre un rapido excursus sulla storia del piccolo schermo. Tuttavia, prima di inoltrarmi in questo complesso carnet televisivo, proponendo cos una vetrina riassuntiva della produzione seriale, importante specificare il perch di un inevitabile elemento di esclusione. Infatti, e questo sar evidente tra breve, non citer nessun prodotto italiano, ma mi limiter a riferimenti prettamente statunitensi (cos come per lʼesemplare da laboratorio che ho scelto per il mio esperimento, ovvero il serial Lost). Comʼ giusto che sia, tenter di dare una spiegazione a tale provvedimento esclusivo. Innanzitutto, intendo parlare di produzione contemporanea, il che significa che lʼattenzione sar rivolta quasi esclusivamente a serial relativi agli ultimi dieci anni circa, a eccezione di qualche inevitabile richiamo agli anni ʻ90, da considerarsi come parzialmente rientranti nel filone di riferimento. Nel caso italiano la produzione seriale sempre stata piuttosto limitata, eccezion fatta per La piovra (anni ʻ80), che rimane uno dei tentativi pi riusciti, il boom di met anni ʼ90, con prodotti quali Incantesimo o Un medico in famiglia, e i pi recenti Boris (solo su satellite), La squadra, Carabinieri 1 . Tuttavia si tratta sempre di prodotti intrisi di un forte retrogusto nostrano, gravemente 1 Freccero C., 2004, “Il cinema che ha fatto la Tv”, in Zagarrio V., a cura, Cine ma Tv. Film, televisione, video nel nuovo millennio, Torino, Lindau, p. 164

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Nicola Pederzoli Contatta »

Composta da 134 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 5155 click dal 07/04/2009.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.