Skip to content

Il Bilancio Sociale per l'impresa cooperativa: il caso Irecoop Toscana

Informazioni tesi

Organizzazione e Management delle Imprese Cooperative
  Autore: Daniela Bini
  Tipo: Tesi di Master
Master in
Anno: 2009
Docente/Relatore: Cecilia Megali
Istituito da: Università degli Studi di Firenze
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 83

Nel corso degli ultimi dieci anni, si è assistito ad un significativo cambiamento dei comportamenti e dei paradigmi valutativi da parte dei diversi attori presenti nel mercato.
Essere affidabili non è più solo essere economicamente efficaci, ma anche e soprattutto garantire equità, trasparenza e pratiche di gestione “sostenibili”, riducendo in questo modo il rischio degli investimenti.
Il consumatore è divenuto sempre più “consapevole” con l’avvento della globalizzazione. Globalizzazione significa maggiore concorrenza, maggiore specializzazione nella produzione, ma anche maggiore labilità di relazione tra impresa (lontana) e i suoi pubblici (tanti e tanto sparsi), e di conseguenza, più complesso controllo della filiera produttiva e migliore gestione della comunicazione con i consumatori.
In questo contesto, i competitors diventano numerosissimi, distanze e tempi di comunicazione si riducono in modo esponenziale, e crescono le attese di cittadini e consumatori.
Di fronte ad una sempre maggiore potenza della finanza e della tecnologia aumenta, infatti, il bisogno del cittadino-consumatore di rendersi conto di ciò che socialmente e politicamente significa una sua specifica scelta di consumo.
Ciò è particolarmente vero in ambienti altamente partecipativi come le imprese cooperative. La Responsabilità Sociale d'Impresa non è una novità per le cooperative. Fin dalla loro creazione, sono coscienti che le loro azioni toccano un gran numero di ambiti diversi che comprendono i soci, i lavoratori, la comunità e l'ambiente nel quale operano. Il movimento cooperativo è stato quindi pioniere nello sviluppo della pratica della RSI.
In virtù della loro struttura democratica basata sui soci, le cooperative hanno sempre guardato oltre il semplice ritorno economico. I valori e i principi sono al centro del modello imprenditoriale cooperativo da oltre 150 anni.
Nella cooperazione la responsabilità sociale non è, dunque, un elemento di marketing comunicativo, ma un fattore strutturale di identità. In altri termini, la responsabilità sociale non è una scelta, ma costituisce il suo naturale modo di agire, che va adeguatamente evidenziato e rappresentato. Questo perché, nella cooperativa più che in altre imprese, accanto ad obiettivi strettamente economici si rilevano motivazioni di tipo sociale. Pertanto, “l'intenzione di evidenziare adeguatamente tutti questi fattori, impone il ricorso a forme di rappresentazione innovative, non di stretta derivazione contabile, bensì sempre più vicine ai modelli di rendicontazione sociale. Tali strumenti informativi permettono di illustrare compiutamente il risultato totale di una gestione cooperativa, soprattutto con riferimento a benefici di natura non strettamente quantitativa” (Bagnoli-Manetti, Il bilancio per l'impresa cooperativa, p.53).
Questo lavoro si propone di far luce sul tema del bilancio sociale per l'impresa cooperativa, come strumento di comunicazione e diffusione, ma anche di gestione e controllo interno e quindi come strumento manageriale.
Nel primo capitolo si introdurrà brevemente il concetto di responsabilità sociale, procedendo poi all'analisi delle varie definizioni di bilancio sociale,dei suoi obiettivi dei principi di redazione.
Nel secondo verranno presentato alcuni significativi modelli e strumenti di rendicontazione sociale. In particolare si parlerà della Global Reporting Initiative (GRI), che fornisce le linee guida per la redazione dei bilanci di sostenibilità, e del Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale (GBS), che si pone come principale riferimento a livello nazionale per la redazione del bilancio sociale.
Nel capitolo successivo affronteremo le peculiarità del bilancio sociale per le imprese cooperative, analizzandone finalità, differenze nei contenuti e nelle opportunità informative rispetto al bilancio per le imprese capitalistiche.
Infine, nel quarto capitolo, verrà presentato un caso pratico: l'illustrazione dell'esperienza di redazione del primo bilancio sociale di IRECOOP TOSCANA, Agenzia Formativa afferente a Confcooperative.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1. INTRODUZIONE Nel corso degli ultimi dieci anni, si è assistito ad un significativo cambiamento dei comportamenti e dei paradigmi valutativi da parte dei diversi attori presenti nel mercato. Essere affidabili non è più solo essere economicamente efficaci, ma anche e soprattutto garantire equità, trasparenza e pratiche di gestione “sostenibili”, riducendo in questo modo il rischio degli investimenti. Il consumatore è divenuto sempre più “consapevole” con l’avvento della globalizzazione. Globalizzazione significa maggiore concorrenza, maggiore specializzazione nella produzione, ma anche maggiore labilità di relazione tra impresa (lontana) e i suoi pubblici (tanti e tanto sparsi), e di conseguenza, più complesso controllo della filiera produttiva e migliore gestione della comunicazione con i consumatori. In questo contesto, i competitors diventano numerosissimi, distanze e tempi di comunicazione si riducono in modo esponenziale, e crescono le attese di cittadini e consumatori. Di fronte ad una sempre maggiore potenza della finanza e della tecnologia aumenta, infatti, il bisogno del cittadino-consumatore di rendersi conto di ciò che socialmente e politicamente significa una sua specifica scelta di consumo. Ciò è particolarmente vero in ambienti altamente partecipativi come le imprese cooperative. La Responsabilità Sociale d'Impresa non è una novità per le cooperative. Fin dalla loro creazione, sono coscienti che le loro azioni toccano un gran numero di ambiti diversi che comprendono i soci, i lavoratori, la comunità e l'ambiente nel quale operano. Il movimento cooperativo è stato quindi pioniere nello sviluppo della pratica della RSI. In virtù della loro struttura democratica basata sui soci, le cooperative hanno sempre guardato oltre il semplice ritorno economico. I valori e i principi sono al centro del modello imprenditoriale cooperativo da oltre 150 anni. Nella cooperazione la responsabilità sociale non è, dunque, un elemento di marketing 3

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bilancio sociale
cooperativa
impresa cooperativa
rendicontazione sociale
social accountability

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi