Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

La pedagogia steineriana

Il presente lavoro intende essere una considerazione introduttiva sul movimento pedagogico antroposofico iniziato da Rudolf Steiner. La vita e le opere saranno quindi il punto di partenza. Si è scelto di trattare in modo più specifico alcuni argomenti che svolgono il ruolo di entrare nel vivo dell'argomento pedagogico. L'intento di Steiner era di formulare una proposta educativa, un approccio più che un metodo che permettesse di sviluppare nei bambini le potenzialità di cui sono portatori in vista di un completo e libero sviluppo della persona nella sua interezza.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione Il presente lavoro intende essere una considerazione introduttiva del movimento pedagogico antroposofico, iniziato da Rudolf Steiner. La vita e le opere di Steiner saranno quindi il punto di partenza. Egli fu un filosofo e pensatore austriaco che operò negli anni a cavallo tra il XIX ed il XX secolo. Si occupò, tra i vari temi, anche di pedagogia e dalle sue indicazioni in questo campo nacque una prima scuola a Stoccarda nel 1919 per i figli degli operai dell’industria tedesca Waldorf. 1 Questo primo istituto fu poi seguito da molti altri in Germania, in Svizzera, in tutta Europa, tanto che ora sono molte centinaia le scuole steineriane nel mondo. Dato che le teorie pedagogiche di Steiner si fondano sull’antroposofia, anch’essa fondata dallo studioso, a quest’ultima sarà poi dedicata una sezione particolare per un’ampia illustrazione e chiarificazione del concetto di “antroposofia”. Si tratta, però, di un quadro molto generale e introduttivo, data la vastità e densità dell’argomento in questione. Inoltre si è scelto di trattare in modo più specifico alcuni argomenti che svolgono il ruolo di rendere il discorso 1 La nascita della prima scuola interamente basata sulla pedagogia steineriana è strettamente legata ad Emil Molt, direttore dalla suddetta fabbrica di sigarette Waldorf-Astoria. Preoccupandosi in maniera insolita che i dipendenti della sua fabbrica, per i quali aveva già organizzato dei corsi culturali, venissero incoraggiati e apprezzati dal punto di vista umano, si rivolse a Steiner chiedendogli aiuto nel progetto di aprire una scuola aziendale per i figli di tali lavoratori.

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Rossella Colella Contatta »

Composta da 159 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 10509 click dal 07/04/2009.

 

Consultata integralmente 27 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.