Skip to content

Educazione artistica: significati, dinamiche, sviluppi, con particolare riferimento all'educazione musicale

Informazioni tesi

  Autore: Francesca Ruggiero
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: L. Santelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 197

Il tema dell’arte e della musica è sempre stato oggetto di numerose indagini e ricerche, sia oggi che in passato anche se molte correlazioni tra questi temi e il mondo della scuola non hanno avuto un adeguato sviluppo.
In realtà “si fa esperienza dell’arte in vari luoghi e in varie occasioni in modo diffuso. Nella maggioranza dei casi senza sapere che si è in rapporto con cose di significato artistico” .
Il problema sussiste principalmente nel far prevalere spesso la concezione secondo la quale l’arte e la musica, quali forme artistiche superiori, siano destinate a pochi, e che pertanto non a tutti sia possibile coglierne i diversi significati.
È questo un errore «storico» dovuto soprattutto alla concezione che la cultura occidentale ha delle forme artistiche stesse.
Infatti, il prevalere, nella nostra cultura, di una concezione della musica e dell’arte come forme e tecniche precise e difficili, riservate ad un ristretto gruppo di artisti e intenditori, ha incrementato il dislivello tra la cosiddetta cultura colta e quella di massa. Divisione questa, che tra l’altro, è essa stessa causa e conseguenza di tale errore.
(...) Le proposte educative in tal senso, oggi sono molteplici e diversamente ramificate e molto incide anche la questione, ora lungamente dibattuta, dell’educazione interculturale: si coglie l’incidenza che le diversità culturali, sia generazionali che tra popoli differenti, hanno sul modo di fare, produrre e recepire la cultura nel suo complesso e di conseguenza sul modo di pensare di ognuno di noi, sulla nostra capacità di rapportarci all’altro diverso da noi, di superare la perenne visione eurocentrica dell’Occidente e cogliere le ricchezze altrui, nonché quelle che inevitabilmente nascono dall’incontro e dall’ «ibridazione».

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Il tema dell’arte e della musica è sempre stato oggetto di numerose indagini e ricerche, sia oggi che in passato anche se molte correlazioni tra questi temi e il mondo della scuola non hanno avuto un adeguato sviluppo. In realtà “si fa esperienza dell’arte in vari luoghi e in varie occasioni in modo diffuso. Nella maggioranza dei casi senza sapere che si è in rapporto con cose di significato artistico” 1 . Il problema sussiste principalmente nel far prevalere spesso la concezione secondo la quale l’arte e la musica, quali forme artistiche superiori, siano destinate a pochi, e che pertanto non a tutti sia possibile coglierne i diversi significati. È questo un errore «storico» dovuto soprattutto alla concezione che la cultura occidentale ha delle forme artistiche stesse. Infatti, il prevalere, nella nostra cultura, di una concezione della musica e dell’arte come forme e tecniche precise e difficili, riservate ad un ristretto gruppo di artisti e intenditori, ha incrementato il dislivello tra la cosiddetta 1 DE BARTOLOMEIS FRANCESCO, Girare intorno all’arte. Valutare e produrre, La Nuova Italia, Scandicci (Firenze) 1990, pag. 8.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

arte
carl orff
creatività
dalcroze
educazione artistica
educazione interculturale
educazione musicale
etnomusicologia
filosofia dell'arte
interculturalità
jazz
kodaly
langer
maurizio disoteo
musica
musica e scuola
musicoterapia
pedagogia
piaget
psicologia
rap - hip hop
reggae
riforma scolastica
società

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi