Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Adolescenti on-line. Psicopatologie e dipendenze.

Indagare Internet e le tematiche che ne sorreggono il quotidiano vivere non e' certo cosa semplice: ci si immerge in un work in progress senza precedenti, entro cui risulterebbe difficile, a prima vista, rendere esauriente il discorso e la trattazione delle tematiche toccate. Si è cercato di dare spazio alle caratteristiche essenziali dell'iad (internet addiction disorder), del fenomeno dell'hikikomori e dell'otaku, passando attraverso la trattazione se pur sintetica di tematiche relative la comunicazione e il mondo dei se possibili, la cyberidentita' e i cybermondi, il web 2.0. e il piu' recente fenomeno della facebookmania. le famiglie si allarmano, le scuole non sanno piu' cosa fare: solo l mercato si interessa all'adolescenza, portando i giovani ad interessi e soluzioni proiettati alla "socialita' virtuale".

Il futuro sarebbe gia' ben descritto nel presente giovanile: bisognerebbe prendere realisticamente coscienza del presente, a questo punto, e prepararsi ad affrontarne sfide, incognite, promesse e realta'.

Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Salute mentale è il modo in cui pensiamo, sentiamo ed agiamo. E' il modo in cui guardiamo a noi stessi, alle nostre vite, alle persone che ci circondano. E' il modo in cui valutiamo le possibilità che ci si presentano ed operiamo delle scelte. (Center for Mental Health Services)

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Emanuela Belli Contatta »

Composta da 219 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 6912 click dal 16/04/2009.

 

Consultata integralmente 11 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.