Skip to content

Il fund raising nelle Fondazioni Lirico - Sinfoniche

L’attività di fund raising, attraverso il suo ciclico processo di analisi – pianificazione – attuazione – verifica, sembra essere uno strategico spiraglio d’apertura verso il raggiungimento dell’equilibrio economico delle Fondazioni Liriche, volto a rivelare ed affermare la capacità di queste realtà artistiche di stare sul mercato e di configurarsi come realtà economiche a tutti gli effetti. Ma, vista la crescente e pesante crisi che da anni affligge il settore lirico, causata da molteplici fattori tra loro interconnessi, questo traguardo sembra ancora lontano dall’essere tagliato, soprattutto a fronte del non ancora risolto problema delle risorse e quello conseguente della disorganicità delle norme che ne disciplinano l’erogazione e la defiscalizzazione.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Lo Spettacolo, ormai si sa, è affetto da una “grave e quasi degenerativa malattia” e accusa sempre più i sintomi di una vera e propria sindrome, meglio conosciuta con il nome di MORBO DI BAUMOL, o “sindrome dei costi”. A spiegare questa debolezza finanziaria congenita nelle istituzioni culturali sono stati due noti economisti della cultura nel 1966: Baumol e Bowen. Essi adottano una visione duale dell’economia e dividono il mercato in settori a produttività crescente e settori a stagnazione strutturale. Il settore dello spettacolo s’inserisce tra questi ultimi, presentando al suo interno una minore produttività, dovuta alla minore capacità di incorporare gli sviluppi della tecnologia rispetto, invece, agli altri settori dell’economia. Ne deriva una minore capacità di abbattere i crescenti costi salariali, generando così una crescita sbilanciata. La “sindrome di Baumol” spiega come, in alcuni settori, tra cui quello musicale, il progressivo aumento dei costi di produzione non è per nulla bilanciato da un aumento della produttività, causando in questo modo una vera e propria crisi economico – finanziaria delle organizzazioni culturali. L’endemica difficoltà a coprire i costi, accompagnata dalla progressiva riduzione delle risorse pubbliche erogate a titolo di finanziamento e dall’affermarsi della dimensione economica nella sfera culturale, ha portato ad un progressivo e inevitabile senso di responsabilizzazione economica. Facendo specifico riferimento alle Fondazioni Lirico – Sinfoniche, è evidente come la decrescente tendenza del sussidio statale, unita all’eccessivo peso dei costi fissi (costi del personale e costi di produzione) ed al sempre crescente ammontare dei cachet degli artisti, abbia fatto sprofondare la lirica italiana in una situazione estremamente difficile, facendo comprendere, però, sia la necessità di ottimizzare le scarse risorse a disposizione ricorrendo a logiche proprie dell’economia e della gestione d’impresa, sia la necessità di pianificare ed attuare strategie volte al reperimento di risorse, attraverso la pratica di attività di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Gaetana Ielpo
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale
  Relatore: Gennaro Iasevoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 181

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

finanziamenti culturali
fondazioni lirico - sinfoniche
fund raising
lirica
mecenatismo culturale
sponsorizzazioni

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi