Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Un nuovo modello di business per le società calcistiche italiane: lo stadio di proprietà. Il caso Juventus F.C.

La tesi è un'analisi molto ampia sul settore calcio e si concentra in particolare sulla proprietà degli stadi. Nel lavoro sono analizzati aspetti economici del settore e principalmente della società Juventus F.C. Il caso di riferimento è la costruzione del nuovo stadio della società bianconera che sostituirà il vecchio stadio Delle Alpi nella stagione 2011/12.
La materia di tesi è bilanci aziendali, di fatti un'ampia parte dell'elaborato verte su aspetti contabili della società torinese. Ne sono analizzati aspetti contabili e viene fatta anche un'attenta analisi di bilancio degli ultimi tre esercizi.
Sono analizzati anche gli aspetti propri del modello di business sviluppato da altre società europee riguardo la proprietà degli stadi e commerciale in genere.
La tesi è sviluppata in cinque capitoli.
Il primo è un'analisi ampia sul settore calcio in Italia. Ne vengono analizzati i caratteri economici e di business, ma anche sociologici e strutturali.
Il secondo capitolo ricalca la storia della società Juventus, i propri tratti distintivi, i suoi successi, le proprie stretegie.
Il terzo capitolo è incentrato, invece, sull'analisi di bilancio. Oltre ad illustrare i bilanci societari degli ultimi tre anni, viene sviluppata e commentata l'analisi contabile degli indici.
Nel quarto capitolo è mostrato il piano juventino di costruzione e gestione dell'impianto, nonchè le strategie complessive societarie. Vengono anche fatti importanti confronti con il modello inglese e con altri casi di successo.
L'ultimo capitolo riguarda invece il finanziamento dell'investimento che si caratterizza a livello nazionale per delle scelte particolari. Se ne sviluppano anche conclusioni e spunti di osservazione.

P.S.: Attualmente sto lavorando presso un istituto che ha partecipato all'operazione del nuovo stadio della juventus, quindi posso fornire documenti e informazioni aggiuntive nate solo dopo la pubblicazione della tesi.

Mostra/Nascondi contenuto.
Università degli Studi di Bologna Facoltà di Economia Un nuovo modello di business per le società calcistiche italiane: lo stadio di proprietà. Il caso Juventus F.C. di Vincenzo Quaranta Relatore: Prof. Sabrina Gigli Correlatore : Prof. Marco Tieghi A. A. 2007-08

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Economia

Autore: Vincenzo Quaranta Contatta »

Composta da 171 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 8863 click dal 28/04/2009.

 

Consultata integralmente 44 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.