Skip to content

Le strategie di web marketing: il caso ''Fiat 500 wants you''

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Hyeraci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze economico-aziendali
  Relatore: Silvia Bellini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 110

Il lavoro svolto tende a mettere in evidenza l'importanza delle strategie web marketing nei processi di comunicazione delle aziende.Dalla tesi emerge come negli ultimi anni si sia registrata una riduzione dell'efficacia dei mezzi di comunicazione tradizionali a vantaggio di un progressivo affermarsi di mezzi di comunicazione emergenti come Internet.Le argomenazioni sviluppate sono nell'ambito della tesi supportate dallo sviluppo di una "case history", riguardante lo sviluppo di una campagna di comunicazione on-line implementata dalla Fiat per il lancio sul mercato del nuovo modello di Fiat 500.
Sostanzialmente il lavoro si articola in tre parti. Una prima parte nella quale si evidenziano brevemente i tratti distintivi del web marketing e cosa di nuovo questo approccio rappresenti rispetto al passato.A tal fine vengono messe in risalto le linee guida, le peculiarità, gli ambiti di applicazione con un particolare accento sui vantaggi e le opportunità per le imprese.
A questa prima parte segue una seconda, ben più specifica e articolata della prima, nella quale si evidenzia l’avanzare del web come mezzo strategico di comunicazione a disposizione delle imprese e la sua importanza sempre crescente rispetto ai mezzi di comunicazione di massa. In questa parte si è passati ad una attenta analisi di tutti gli strumenti a disposizione del web marketing per raggiungere il consumatore finale, partendo dal sito Internet per poi passare al vaglio tutti gli altri veicoli di comunicazione on-line quali banner e button, link sponsorizzati, minisiti, e-mail, newsletter. La terza e ultima parte, invece,come anticipato prima, si focalizza sull’analisi di una case-history, che rappresenta una tipica applicazione di una strategia di web marketing nell’azione strategica di una impresa. Più in particolare si è analizzata a fondo la strategia implementata da FIAT su Internet relativa al lancio della nuova FIAT 500 (500 wants you). In questa terza parte, dopo avere tracciato brevemente la storia della casa automobilistica torinese, ci si focalizza nel dettaglio sull’analisi del caso in questione, la cui ricostruzione è stata possibile grazie al materiale messo direttamente a disposizione da Fiat. Più in particolare, è stata effettuata un’attenta analisi della piattaforma di marketing interattivo basata su Internet implementata da Fiat nell’ambito del progetto “500 wants you”. A tal fine l’attenzione si è incentrata sui vari programmi realizzati al suo interno che prevedevano il diretto coinvolgimento dell’utente, portando così la clientela ad avere un ruolo attivo nel processo di definizione della vettura. Dopo aver vagliato approfonditamente le potenzialità di tale iniziativa, e avendone sottolineato l’effettivo successo fornendo dati significativi sulla reale partecipazione degli utenti, l’ultima parte del capitolo si focalizza sull’individuazione e l’analisi dei suggerimenti espressi dagli utenti nell’ambito dell’intero progetto e di come questi siano poi stati trasferiti effettivamente sulla nuova vettura, confermando così l’idea di Fiat riguardo la realizzazione di una nuova concept-car, concepita “dalla gente e per la gente”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Le strategie di web marketing: “il caso Fiat 500 wants you” 3 INTRODUZIONE Oggi il web è diventato un importante mezzo di comunicazione, indispensabile per chiunque, che racchiude in sé grandissime potenzialità, delle quali molte ancora inespresse. Tra le sue maggiori peculiarità, risultano in evidenza la capacità di contenere al suo interno tutti gli altri mezzi di comunicazione, dal telefono alla televisione, dal giornale alla radio. La diffusione cha ha caratterizzato questo strumento negli ultimi anni, l’utilizzo sempre crescente che ne fanno le persone nella quotidianità, e il riconoscimento come “mezzo strategico” grazie al quale le imprese possono costruire nel tempo il loro vantaggio competitivo rispetto ai competitors, rappresentano ormai delle certezze e non più solo delle semplici aspettative sull’affidabilità e sull’importanza di questo mezzo. Posto ciò, il presente lavoro, vuole mettere in luce l’importanza sempre crescente del web nei processi di comunicazione delle imprese. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sul ruolo del Web Marketing, e di come questo rappresenti una sempre crescente opportunità per raggiungere il consumatore finale. A tal fine la seguente trattazione si articolerà in tre differenti parti. Una prima parte nella quale si cercherà di tracciare brevemente i tratti distintivi del web marketing e cosa di nuovo questo approccio rappresenti rispetto al passato. Se ne tracceranno a tal fine le linee guida, le peculiarità, gli ambiti di applicazione e se ne evidenzieranno i vantaggi e le opportunità per le imprese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

automotive
comunicazione
comunicazione diretta
comunicazione on line
economia
fiat
fiat 500 wants you
fiat advertising
internet
internet marketing
marketing
mezzi di comunicazione
mezzi emergenti
new media
on-line advertising
piattaforma interattiva
settore auto
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi