Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Generi letterari della scrittura mistica: il caso di Gemma Galgani

La tesi ha avuto come obiettivo quello di mostrare come la scrittura mistica possa essere esercitata, anche dalla stessa autrice, in generi letterari differenti.
Gemma Galgani è una mistica vissuta a cavallo tra Ottocento e Novecento, a Lucca, restata laica per tutta la vita, ma col desiderio di diventare monaca passionista.

Mostra/Nascondi contenuto.
2 Introduzione 1. Biografia di Gemma Galgani. La recente rinascita di un forte interesse per la mistica femminile d’epoca contemporanea, unita all’ondata dei gender studies, ha riportato all’attenzione degli studiosi la figura e gli scritti di Gemma Galgani, vissuta a Lucca negli ultimi decenni dell’Ottocento 1 . La fonte principale per la biografia di Gemma Galgani resta la sua Autobiografia, pubblicata postuma; il suo direttore spirituale, Germano Ruoppolo scrisse, in vista dell’apertura del processo di canonizzazione, una Biografia di Gemma Galgani vergine lucchese. La prima edizione di questo testo risale al 1907, quattro anni dopo la morte di Gemma; fu continuamente ristampata fino al 1948, otto anni dopo la conclusione del processo di canonizzazione della Santa. Oltre a questa biografia, padre Germano Ruoppolo cura una speciale edizione della biografia della Santa, con titolo Santa Gemma Galgani vergine lucchese 2 , nel 1939 in occasione della canonizzazione di Gemma. Molti teologi e biografi si sono impegnati a tracciare profili biografici della Santa. Il più autorevole sembra essere padre Enrico Zoffoli. Le notizie che seguono sono tratte dalla sua raccolta di saggi su Gemma, intitolata La povera Gemma. Saggi storico critici teologici 3 . 1 Si veda ad esempio il volume collettivo Women mystic writers, curato da D. Cervigni (n. monografico di Annali d’Italianistica, XVIII, 2000) in cui C. Mazzoni dedica un saggio alle Interpretazioni e autorappresentazioni di Gemma Galgani, mettendo in luce soprattutto la difficoltà della cultura ottocentesca, intrisa ormai di positivismo, nella comprensione dei fenomeni mistici e della figura della Galgani; esiste anche una recente pubblicazione, che non ho potuto consultare, R. M. Bell, C. Mazzoni, The voices of Gemma Galgani. The life and afterlife of a modern Saint, Chicago, University of Chicago Press, 2003. Se ne veda l’ampia recensione di C. Donatelli in Annali d’Italianistica XXII, 2004. 2 G. Ruoppolo, Santa Gemma Galgani, vergine lucchese, Isola dei Liri, Società tipografica Maioce e Pisani, 1939. 3 E.Zoffoli, La povera Gemma. Saggi storico critici teologici, Roma, Il Crocifisso, 1957.

Laurea liv.I

Facoltà: Lettere e Filosofia

Autore: Eleonora Trapella Contatta »

Composta da 48 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 662 click dal 26/08/2009.

 

Consultata integralmente 2 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.