Skip to content

Knowledge management: la conoscenza all'interno delle organizzazioni nella generazione del valore

Informazioni tesi

  Autore: Guido Della Torre
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
  Facoltà: Scienze dell'Educazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Francesco Paoletti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 61

Nell’attuale scenario sociale, dove i cambiamenti e le innovazioni sono all'ordine del giorno, la conoscenza è ormai riconosciuta come uno dei patrimoni più importanti per le imprese, e al fine di raggiungere il vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti si compiono sforzi e si impegnano risorse crescenti per migliorarne l’acquisizione, l’immagazzinamento e lo sfruttamento delle informazioni.

A sostegno di quanto detto sopra, questa tesi è stata impostata in tre parti:
Il primo obiettivo dell’elaborato riguarda un’introduzione delle nozioni da cui nasce il Knowledge Management, ovvero lo studio delle tipologie di conoscenza, delle caratteristiche, della conversione e del loro trasferimento.

Nella seconda parte sono stati analizzati e approfonditi i principali processi che un’organizzazione moderna deve attuare per sfruttare al meglio la risorsa conoscenza, partendo dalla descrizione del processo di creazione di conoscenza e analizzato i problemi legati agli ulteriori processi di codifica delle conoscenze esplicite e le diverse problematiche derivanti dall’assimilazione delle conoscenze tacite, che andranno a far parte integrale del capitale intellettuale dell’organizzazione stessa.
In questa sezione inoltre si fornisce una descrizione delle comunità di pratica come gruppo auto-poietico fondato da individui che condividono interessi e obiettivi comuni. La loro forza consiste nel promuovere un apprendimento fra individui basato sulla condivisione delle esperienze, sull'individuazione delle migliori pratiche, sull'aiuto reciproco nell'affrontare i problemi quotidiani.

Per lo sviluppo di queste prime due parti che riguardano l’analisi della conoscenza, è stato fatto riferimento alla principale letteratura in materia, con particolare attenzione alle opere di Nonaka I. & Takeuchi H. e Davenport T.H. & Prusak L.

Nella terza ed ultima sezione dell’elaborato la finalità è stata quella di approfondire tramite lo studio di un caso pratico la gestione della conoscenza in KPMG Italia.
La scelta del caso di studio è ricaduta su questa azienda poiché occupandosi di consulenza a tutto tondo e dovendo gestire un gran numero di informazioni, ha da qualche tempo sviluppato un sistema di gestione delle conoscenze esemplare.
In un settore come questo lo scambio di informazioni tra i lavoratori è rilevante specialmente per concentrarsi sullo scopo primo dell’azienda: un buon servizio al cliente.
In questo capitolo viene illustrato come l’impresa ha fatto proprie e sviluppato le teorie del Kowledge Management e i supporti di cui si avvale.

Nella parte conclusiva ho fornito una differenziazione tra i diversi modelli di gestione delle conoscenze, ossia Knowledge Management System (tecnico-organizzativo) e Comunità di Pratica (sociale), fornendo una spiegazione dei loro pregi e delle aree di miglioramento. Ho infine ideato una mia visione di un modello ideale che coniughi gli aspetti positivi sia del sistema tecnico-organizzativo che di quello sociale insieme a una diffusione contigua di cultura della condivisione organizzata delle informazioni per raggiungere un vantaggio competitivo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Introduzione Nell’attuale scenario sociale, dove i cambiamenti e le innovazioni sono all'ordine del giorno, la conoscenza è ormai riconosciuta come uno dei patrimoni più importanti per le imprese, e al fine di raggiungere il vantaggio competitivo rispetto alle aziende concorrenti si compiono sforzi e si impegnano risorse crescenti per migliorarne l’acquisizione, l’immagazzinamento e lo sfruttamento delle informazioni. A sostegno di quanto detto sopra, questa tesi è stata impostata in tre parti: Il primo obiettivo dell’elaborato riguarda un’introduzione delle nozioni da cui nasce il Knowledge Management, ovvero lo studio delle tipologie di conoscenza, delle caratteristiche, della conversione e del loro trasferimento. Nella seconda parte sono stati analizzati e approfonditi i principali processi che un’organizzazione moderna deve attuare per sfruttare al meglio la risorsa conoscenza, partendo dalla descrizione del processo di creazione di conoscenza e analizzato i problemi legati agli ulteriori processi di codifica delle conoscenze esplicite e le diverse problematiche derivanti dall’assimilazione delle conoscenze tacite, che andranno a far parte integrale del capitale intellettuale dell’organizzazione stessa. In questa sezione inoltre si fornisce una descrizione delle comunità di pratica come gruppo auto-poietico fondato da individui che condividono interessi e obiettivi comuni. La loro forza consiste nel promuovere un apprendimento fra individui basato sulla condivisione delle esperienze, sull'individuazione delle migliori pratiche, sull'aiuto reciproco nell'affrontare i problemi quotidiani. Per lo sviluppo di queste prime due parti che riguardano l’analisi della conoscenza, è stato fatto riferimento alla principale letteratura in materia, con particolare attenzione alle opere di Nonaka I. & Takeuchi H. e Davenport T.H. & Prusak L.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi