Skip to content

Il turismo culturale come vantaggio competitivo della Regione Toscana

Informazioni tesi

  Autore: Giulia Rossi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e gestione avanzata dei servizi turistici
  Relatore: Lorenzo Becattini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 183

Il turismo culturale è considerato come il principale valore aggiunto del turismo italiano, tanto che beni, attività e manifestazioni culturali sono i principali elementi di identificazione del prodotto “Italia”.
Grazie a peculiarità quali il patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico, il Made in Italy è capace di generare calore e simpatia nei potenziali turisti; il suo magnetismo è unico.
Questo tratto rappresenta forse il maggiore punto di forza della destinazione Italia, poiché oggi la competitività si gioca soprattutto sul campo emozionale.
La componente culturale nel nostro paese esercita una grande spinta motivazionale al viaggio, determinando una forte crescita non solo a livello quantitativo, limitata solo da caratteri intrinseci a questa forma di turismo, ovvero la bassa permanenza media ed un elevato escursionismo; ma anche qualitativo, passando da un turismo di massa degli anni ’60 ad un turismo più attento e sensibile alla tematica della sostenibilità ambientale.
Vivendo nell’epoca del turismo globale si concorda nel ritenere che il turismo culturale sia il fattore su cui puntare per vincere la sfida della competitività internazionale, in quanto esiste un valore aggiunto, indipendente dalla variabile prezzo, che consiste nell’immenso patrimonio storico-artistico italiano, che costituisce una preziosa risorsa che per sua natura non è rinnovabile. Di questo incommensurabile patrimonio fanno parte anche i prodotti artigianali, agricoli ed enogastronomici di particolare pregio, nonché le tradizioni locali e folkloristiche. Tutto ciò va a costituire un unicum irriproducibile di enorme forza attrattiva e non soggetto alla concorrenza di altri.
Il seguente lavoro vuol essere un excursus che volge la sua attenzione a questo segmento turistico che negli ultimi anni sta registrando una forte espansione legata alla crescita marcata dei consumi d’arte, che prevalentemente si registrano in occasione di viaggi e vacanze.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6 INTRODUZIONE Il turismo culturale è considerato come il principale valore aggiunto del turismo italiano, tanto che beni, attività e manifestazioni culturali sono i principali elementi di identificazione del prodotto “Italia”. Grazie a peculiarità quali il patrimonio artistico, paesaggistico ed enogastronomico, il Made in Italy è capace di generare calore e simpatia nei potenziali turisti; il suo magnetismo è unico. Questo tratto rappresenta forse il maggiore punto di forza della destinazione Italia, poiché oggi la competitività si gioca soprattutto sul campo emozionale. La componente culturale nel nostro paese esercita una grande spinta motivazionale al viaggio, determinando una forte crescita non solo a livello quantitativo, limitata solo da caratteri intrinseci a questa forma di turismo, ovvero la bassa permanenza media ed un elevato escursionismo; ma anche qualitativo, passando da un turismo di massa degli anni ’60 ad un turismo più attento e sensibile alla tematica della sostenibilità ambientale. Vivendo nell’epoca del turismo globale si concorda nel ritenere che il turismo culturale sia il fattore su cui puntare per vincere la sfida della competitività internazionale, in quanto esiste un valore aggiunto, indipendente dalla variabile prezzo, che consiste nell’immenso patrimonio storico-artistico italiano, che costituisce una preziosa risorsa che per sua natura non è rinnovabile. Di questo incommensurabile patrimonio fanno parte anche i prodotti artigianali, agricoli ed enogastronomici di particolare pregio, nonché le tradizioni locali e folkloristiche. Tutto ciò va a costituire un unicum irriproducibile di enorme forza attrattiva e non soggetto alla concorrenza di altri. Il seguente lavoro vuol essere un excursus che volge la sua attenzione a questo segmento turistico che negli ultimi anni sta registrando una forte espansione legata alla crescita marcata dei consumi d’arte, che prevalentemente si registrano in occasione di viaggi e vacanze. Partendo dalle origini, si esamina il turismo culturale dalla sua nascita, con la diffusione, a partire dal 1500, della moda del

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bandiera arancione
bene culturale
benvenuti in toscana
centri d'arte minore
cineturismo
destination management
distretti culturali
experience approach
fruizione culturale
grand tour
il festival puccini
itinerari culturali
marketing culturale
mercantia
museo diffuso
performing art
slot e stl
sostenibilità
toscana
turismo
turismo culturale
turismo culturale urbano
visual art
voglio vivere così. in toscana

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi