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Crisi d’impresa e le strategie di turnaround - Il caso Fiat

Descrive le principali teorie e approcci metodologici per riconoscere e gestire i fenomeni di crisi che si manifestano nella vita delle imprese. Particolare attenzione viene posta nel descrivere i metodi atti a rilevare i trend negativi e le disfunzioni aziendali, al fine di individuare le cause generatrici di crisi e rimuoverle riportando l'impresa al successo. Pertanto verranno analizzate le principali strategie di Turnaround e in particolare il risanamento svolto sul gruppo Fiat.

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 INTRODUZIONE  La  vita  delle  imprese,  come  ogni  entità  che  si  relaziona  con  un  ambiente  esterno,  è  caratterizzata da un’alternanza di successi ed insuccessi. Tale alternarsi non è legato alla  sola ciclicità propria di un business, può avere radici ben più profonde legate anche alla  stessa struttura del mercato o al posizionamento strategico scelto dall’impresa, che con  l’evolversi  del  ambiente  competitivo  è divenuto  inadatto. Da qui dunque  la necessità  delle  imprese di  rivolgere  costantemente  lo  sguardo al  futuro, adattandosi ai  continui  mutamenti  dell’ambiente  tramite  un  processo  di  continuo  rinnovamento.  Anche  noi  stessi  nella  vita  per  realizzare  con  successo  i  nostri  obbiettivi  dobbiamo  adattarci  all’ambiente  che  ci  circonda,  compiere  sforzi  e molte  volte  aggirare  o  rimuovere  con  forza e astuzia gli ostacoli che ci si presentano. A parer mio è come camminare su un  terreno molto  accidentato,  dove  inevitabilmente  si  incontrano  sassi  in  cui  è  possibile  inciampare; dunque sta a noi prevederli e spianare il terreno agevolandoci il cammino e  nel  peggiore  dei  casi  è  necessario  sapersi  rialzare. Questo  il  principio  secondo  cui  le  imprese  dovrebbero  ispirare  il  loro  operato  in  modo  che  il  tempo  non  porti  al  deterioramento e al declino, ma al cambiamento capace di creare nuovo valore e dare  nuovo flusso vitale all’impresa.  Tutto  ciò  appare  semplice  e  scontato,  ma  pensiamo  ad  un’impresa  che  conduce  molteplici business,  relazionandosi dunque  con un  ambiente  talmente  vasto da poter  rendere  quasi  invisibili  gli  ostacoli  o  i  cambiamenti  anche  se  rilevanti. Molteplicità  di  soggetti e di interessi rendono difficile a volte mantenere un unitario indirizzo di fondo e  l’attenzione al cambiamento. Anche i più forti equilibri raggiunti da un impresa possono  variare  al  mutare  dell’ambiente  e  della  concorrenza,  alimentando  un  processo  di  graduale  deterioramento  interno  che  può  portare  al  declino  manifestandosi  con  profonde  crisi. Dunque vi è  la necessità di un  continuo  controllo dei  risultati e di una  costante attenzione al rinnovamento che dovrebbe accompagnare  la vita delle  imprese  moderne. Tutto ciò è stato storicamente ed empiricamente confermato, ma lo studio  e  lo sviluppo dei piani di risanamento aziendale da parte delle imprese ha patito per anni  l’assenza di una sistemazione organica ed unitaria almeno per quanto riguarda il nostro  paese.  Solo  durante  gli  anni  Novanta,  sulla  scia  americana,  si  è  realizzata  anche  nel  nostro  Paese  una  produzione  scientifica  sul  tema,  resa  necessaria  dal  verificarsi  di  numerose crisi che hanno corroso il tessuto industriale nazionale.    1

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Giampaolo Di Maggio Contatta »

Composta da 138 pagine.

 

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Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.