Skip to content

Il ruolo delle tecnologie digitali nel marketing business-to-business. Il caso G.E.

Il presente lavoro intende delineare i presupposti e le connessioni esistenti tra il marketing relazionale e le tecnologie digitali. Il focus è posto sulle tematiche Business-to-Business, con caso concreto riguardante la società General Electric.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Lo sviluppo registrato dalle tecnologie digitali nel corso degli ultimi decenni ha fortemente influenzato la vita di ogni individuo, modificando gli usi e i comportamenti quotidiani. Naturalmente le tecnologie digitali hanno impattato anche sul modo di lavorare e di fare business, con conseguenti cambiamenti nei sistemi organizzativi e produttivi delle aziende. A chi appartiene alla mia generazione, ovvero dei nati negli anni Ottanta, è spesso neanche immaginabile il modo in cui il mondo stesso potesse funzionare all’epoca in cui i computer non esistevano o non avevano la diffusione attuale. Questa mia sensazione è persino accresciuta durante la mia esperienza lavorativa presso Nuovo Pignone GE Oil & Gas di Firenze, laddove ho avuto modo di interagire con persone da molti anni dipendenti della società. Dalle loro parole su quali fossero i metodi di lavoro fino a meno di venti anni fa, ho capito quanto i tempi siano cambiati e quanto le ICT (Information and Communication Technologies) abbiano influito sullo sviluppo economico attuale. Grazie a questi racconti ho infatti avuto modo di realizzare come, fino agli anni Novanta, presso Nuovo Pignone, società sempre all’avanguardia in merito all’innovazione e al progresso tecnologico, i processi aziendali e il loro svolgimento fossero completamente cambiati; ogni documento era scritto a mano, i disegni industriali riportati su voluminosi fogli disegnati a matita, le comunicazioni avvenivano tramite documenti cartacei scambiati attraverso l’utilizzo di fattorini, la ricerca di materiale in archivio era lunga e dispendiosa. I primi terminali informatici erano di dimensioni imponenti, le funzioni da loro svolte limitate e, nel momento della loro introduzione, erano sempre visti con sospetto. Nelle parole e negli occhi di coloro che ripercorrevano questi ricordi era sempre ravvisabile un filo di nostalgia e spesso un po’ di rammarico per come il lavoro veniva svolto. Tuttavia, le loro narrazioni terminavano sempre allo stesso modo: - certo che adesso è tutto più veloce e comodo, i volumi di vendita realizzati adesso sono nettamente più grandi a quelli registrati in passato!-.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Enrico Dini
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing
  Relatore: Gaetano Aiello
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi