Skip to content

Un caso di disabilità psico-fisica nella scuola primaria. Intervento e rilevazione dei successi nell'integrazione scolastica del bambino diversamente abile.

Informazioni tesi

  Autore: Raffaella Chirulli
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Attività formative aggiuntive per il sostegno 400 ore-conseguim. abilitazione
Anno: 2008
Docente/Relatore: Anna Maria Favorini
Istituito da: Università degli Studi Roma Tre
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 137

Questo lavoro è la dettagliata documentazione del mio percorso formativo in qualità di insegnante di sostegno e presenta una parte di ricognizione iniziale in cui analizzo il macrocontesto scolastico con particolare riferimento alle attività tese a favorire i processi d’integrazione dei bambini con disabilità; segue una sezione di presentazione del caso che include la diagnosi clinica e funzionale dell’alunno, il suo P.E.I. e i risultati dei colloqui effettuati con l’insegnante di sostegno; quindi la registrazione dei risultati della mia osservazione (effettuata sia con l’ausilio di check-list, sia con il metodo diaristico), una parte teorica che supporta l’ipotesi d’intervento concretizzata in un’unità didattica ed infine le mie riflessioni sull’esperienza effettuata.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4    INTRODUZIONE Il lavoro che segue vuol essere una sorta di documentazione del mio percorso formativo in qualità di futura insegnante di sostegno e presenta una parte di ricognizione iniziale in cui analizzo il macrocontesto scolastico con particolare riferimento alle attività tese a favorire i processi d’integrazione dei bambini con disabilità; segue una sezione di presentazione del caso che include la diagnosi clinica e funzionale dell’alunno, il suo P.E.I. e i risultati dei colloqui effettuati con l’insegnante di sostegno; quindi la registrazione dei risultati della mia osservazione (effettuata sia con l’ausilio di check-list, sia con il metodo diaristico), una parte teorica che supporta l’ipotesi d’intervento concretizzata in un’unità didattica ed infine le mie riflessioni sull’esperienza effettuata. Quanto al tirocinio, questo termine deriva dal latino tirocinium ossia “la prima esperienza militare”; in seguito ha assunto il significato più ampio di “preparazione pratica necessaria per esercitare un mestiere o una professione”. In questo senso il tirocinio è sinonimo di apprendistato, che è una delle più antiche forme di educazione. In ambito didattico il tirocinio è presente quale strumento efficace per la formazione dei futuri docenti, pertanto, in questo nuovo contesto, il termine ha assunto un significato nuovo: quello di offrire un’opportunità reale e concreta per coniugare teoria e pratica, studio e lavoro, formazione e professione. Le mie aspettative, nel momento in cui ho intrapreso questo percorso formativo, erano polarizzate sull’idea che sia la formazione in aula, sia il tirocinio diretto potessero essere validi strumenti per favorire, in una persona che si prepara alla professione di insegnante, un corretto mix di competenze teoriche e pratiche. Ora, al termine di questo iter, posso affermare con tutta sicurezza che esso mi ha consentito di agire come

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

check-list
diagnosi funzionale
disabilità psico-fisica
figlio ideale e figlio reale
genitori e handicap
handicap e scuola
insegnante di sostegno
inserimento scolastico
integrazione
integrazione scolastica
legge 104
osservazione diaristica
paralisi cerebrale infantile
pedagogia e didattica speciale
pei
piano educativo individualizzato
profilo dinamico funzionale
progetto di vita
psicologia dei disabili
ritardo mentale
tetraplegia
tirocinio diretto

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi