Skip to content

E-commerce e nuove modalità di risoluzione delle controversie online: le Alternative Dispute Resolution

Il primo capitolo, intitolato “Mercato e consumatori”, è una ricognizione ampia sul panorama normativo comunitario e nazionale su tutto ciò che la legge impone a tutela del cittadino-consumatore. La ricognizione non poteva non riguardare anche lo strumento principe a difesa del consumatore italiano, ovvero il Codice del Consumo, dispositivo più che mai indispensabile per dirimere e chiarire le controversie che, ogni giorno, coinvolgono un numero considerevole di cittadini, finendo, spesso, dinanzi alle corti dei tribunali ordinari, anche quando si tratta di problematiche facilmente risolvibili, intasando ancora di più la già lentissima macchina giudiziaria italiana.
Il secondo capitolo, intitolato “Internet e consumatori” fa una panoramica sul rapporto che tutti noi abbiamo quotidianamente con la rete, e, soprattutto, come Internet s’inserisce nel panorama normativo attuale, la sua natura giuridica, non certo semplice da definire, e le controversie che questo “mondo-parallelo” origina sempre più frequentemente. Viene affrontata da vicino la questione della responsabilità dei providers e come è possibile risolvere i conflitti che si ingenerano nella rete.
Il terzo capitolo, intitolato “Commercio elettronico”, è il vero cuore pulsante di questa opera. In esso vengono affrontate approfonditamente tutte le tematiche relative agli acquisti in rete, sia dal punto di vista normativo che pratico, capendo, effettivamente, come il cittadino-consumatore può muoversi nei meandri delle milioni di pagine web e come deve difendersi in caso di truffe o raggiri telematici. È stato approfonditamente valutato l’apporto che l’Unione Europea ha dato, e sta dando tuttora, alla materia in esame, con le direttive che hanno regolato tale mercato e gli atti di recepimento che l’Italia ha effettuato in questi ultimi anni. Il lavoro si è basato anche sulle statistiche che importanti agenzie di ricerca hanno effettuato dal 2000 sino ad oggi per verificare l’andamento di questo fenomeno che è il più rivoluzionario che la rete abbia mai creato.
Il capitolo quarto, intitolato “E-money”, è la naturale conseguenza di quanto detto nel capitolo terzo, ovvero intende rendere chiaro come, materialmente, può effettuarsi un acquisto in rete, quali sono le normative in capo alla moneta elettronica, quali i rischi e le tutele a cui il consumatore può appellarsi in caso di truffe o raggiri. .
Il capitolo quinto, intitolato “Privacy” tocca una delle note più dolenti e sentite da coloro che operano online, ovvero la tutela dei propri dati una volta effettuate operazione in rete. Sicuramente, lo studio effettuato ha evidenziato diversi limiti legislativi in materia, basti pensare che non vi è nessuna indicazione di legge chiara che spieghi in che modo i dati personali di coloro che effettuano una transazione commerciale in rete vengano trattati, che fine fanno, chi ne prende visione ecc.
Il sesto capitolo, intitolato “La Camera Arbitrale”, presenta l’innovativo servizio per la risoluzione delle controversie, che punta, entra qualche anno, ad assorbire gran parte dei dibattimenti che attualmente ancora si svolgono presso i tribunali ordinari, anche per cause di poco conto, a volte di qualche centinaia di euro, che rendono ancora più pesante e macchinosa la macchina della giustizia italiana. Il capitolo presenta nel dettaglio le caratteristiche della Camera Arbitrale più importante in Italia, ossia quella di Milano, insignita anche del fregio di Camera Internazionale per la risoluzione delle controversie che vedono coinvolti cittadini ed imprese non italiani. Viene presentato nel dettaglio l’iter procedimentale e le fasi del dibattimento, da come adire alla Camera sino all’emissione del lodo finale, nonché tutte le altre caratteristiche e possibilità che questo nuovo strumento giurisdizionale mette a disposizione della collettività. I numeri di questo fenomeno parlano chiaro: di anno in anno le richieste di pronuncia aumentano e la soddisfazione dei cittadini è sempre ai massimi livelli, segno questo di una rinnovata fiducia che viene data alle istituzioni, soprattutto quelle decisionali, da sempre tacciate di lentezza ed inefficienza. Nel capitolo viene affrontato anche il procedimento di risoluzione telematica delle controversie, il RisolviOnline, che si affianca perfettamente al sempre crescente fenomeno del commercio elettronico, dando la possibilità al cittadino-consumatore di espletare l’intero ciclo online, dalla visione dei beni, all’acquisto, all’eventuale richiesta di risarcimento danni, il tutto in tempi rapidi ed in modi sicuri.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
5 Introduzione Internet è un network di computer, detti server, collegati e comunicanti tra di loro tramite l’utilizzo di un protocollo comune denominato TCP-IP1. La Rete delle Reti, quindi, ha consentito di far “parlare” ai vari computer situati in tutto il mondo un unico linguaggio universale. Tale straordinario “processo di interconnessione globale” ha annullato qualsiasi barriera fisica tra aziende, cittadini, amministrazioni rendendo possibile una comunicazione immediata, libera e praticamente gratuita. Dalla creazione negli anni ‘60 della Rete Arpanet2, prima rete telematica di esclusivo utilizzo militare e quindi universitario, si è passati in pochi anni all’odierna Internet, mezzo di comunicazione democratico e di massa per eccellenza. Il passaggio dall’utilizzo di Internet, quale semplice strumento di comunicazione nei rapporti interpersonali, a strumento di lavoro e, quindi, a mezzo di intermediazione commerciale si è rivelato inevitabile e spontaneo. Infatti, Internet consente oggi di intrecciare rapporti di natura commerciale, intrinsecamente transnazionali, con naturalezza e facilità, non solo mediante gli ormai diffusissimi siti e-commerce, ma anche attraverso le e-mail, forum di discussione, chat line, etc. L’utilizzo di Internet nel “mondo degli affari” si va sviluppando a ritmi vertiginosi: secondo una stima della Commissione Europea, il commercio elettronico raggiungerà un volume d’affari pari a circa 17 miliardi di dollari annui all’interno dei Paesi dell’Unione Europea. In Italia, la diffusione del commercio elettronico non ha ancora raggiunto le proporzioni assunte negli USA o in alcuni Paesi europei, ma non vi è dubbio che il fenomeno si stia diffondendo capillarmente. E-marketer, un istituto di ricerca specializzato in studi sul commercio elettronico, stima che attualmente il 73% degli utenti di Internet faccia shopping online (anche se saltuariamente), ma sarà soprattutto nei prossimi anni che gli active internet users cresceranno visibilmente. La rete Internet per le aziende è contemporaneamente un nuovo mezzo di comunicazione, un efficace strumento per la raccolta e la gestione delle informazioni e un vero e proprio canale di vendita: tramite un computer 1 La suite di protocolli Internet è un insieme di protocolli di rete che implementa la pila di protocolli su cui funziona Internet. A volte, per sineddoche, è chiamata suite di protocolli TCP/IP, in funzione dei due più importanti protocolli in essa definiti: il Transmission Control Protocol (TCP) e l'Internet Protocol (IP). Tale suite può essere descritta per analogia con il modello OSI, che descrive i livelli della pila di protocolli. In una pila di protocolli ogni livello risolve una serie di problemi che riguardano la trasmissione di dati e fornisce un ben definito servizio ai livelli più alti. I livelli più alti sono logicamente più vicini all'utente e funzionano con dati più astratti lasciando ai livelli più bassi il compito di tradurre i dati in forme mediante le quali possono essere fisicamente manipolati. Il modello Internet è stato prodotto come una soluzione ad un problema ingegneristico pratico. Il modello OSI, in un altro senso, è stato l'approccio più teorico ed è stato anche prodotto nel più vecchio modello di rete. Tratto dal sito web: www.wikipedia.org 2 La "rete dell'agenzia dei progetti di ricerca avanzata" (Advanced Research Projects Agency Network, ARPANET) venne studiata e realizzata nel 1969 dal DARPA (Defence Advanced Research Project Agency) del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. Si tratta della forma per così dire embrionale dalla quale poi nel 1983 nascerà Internet. Arpanet fu pensata per scopi militari statunitensi durante la Guerra Fredda, ma paradossalmente ne nascerà uno dei più grandi progetti civili: una rete globale che collegherà tutto il mondo. Tratto dal sito web: www.wikipedia.org

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Rispoli
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Salerno
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Virgilio D'Antonio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 428

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alternative dispute resolution
arbitrato
bancomat
camera arbitrale di milano
carta di credito
carta qualità
carta servizi
circuito del credito
commercio elettronico
conciliazione
conciliazione internazionale
consumatori
direttiva 2000/31/ce
direttiva 2000/46/ce
e-commerce
e-money
internet e cosumatori
moneta elettronica
privacy
responsabilità del provider
risolvionline
statistiche e-commerce

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi