Skip to content

Il potere di rinvio presidenziale dalle origini alle recenti prassi

La figura del Presidente della Repubblica ed i poteri a lui assegnati dalla Costituzione risultano essere fra i temi più dibattuti in dottrina. Gli articoli della Costituzione che riguardano il Capo dello Stato furono il frutto di difficili compromessi fra le forze politiche in Assemblea Costituente e risultano dunque essere a tratti vaghi e di non facile interpretazione. Da questo punto di vista, il potere di rinvio non fa eccezione. La semplicità dell’art. 74 lascia forti perplessità sulla reale portata del potere che enuncia: come e quando si può rinviare una legge? E viceversa, quando non si può? Quali sono i limiti del potere? Qual è la portata del potere di rinvio rispetto ad altri poteri istituzionali, quali quelli assegnati alla Corte Costituzionale?
A questa e a molte altre domande si tenterà di dare una risposta nel presente lavoro, facendo costante riferimento agli autori della dottrina che più si sono occupati del tema. Inoltre, si tenterà di portare alla luce i caratteri distintivi e più importanti delle interpretazioni che del potere di invio hanno dato i vari Presidenti della Repubblica che si sono succeduti in carica. Le prassi presidenziali hanno una importanza capitale per quel che riguarda il potere in questione, sia perché è in base ad esse che spesso la dottrina ha indirizzato le proprie elaborazioni, sia perché un potere enunciato in maniera così generica non può che trovare definizione nella prassi. E allora diventa importante analizzare le prassi a partire dalla presidenza Einaudi, che per primo ha dovuto confrontarsi con i limiti e le potenzialità del potere di rinvio, passando per quella Cossiga, Presidente che forse più di ogni altro ha sfruttato queste potenzialità, e arrivando infine a Ciampi, su cui ci si soffermerà in modo particolare. Si deve, infatti, all’ultimo Presidente (non potendo prendere in considerazione Napolitano, che di rinvii non ne ha operati affatto fino a questo momento) una interpretazione peculiare del potere di rinvio che ha ancora una volta riacceso il dibattito dottrinale oltre che politico. Ciampi ha di certo lasciato un segno indelebile nella storia costituzionale e politica italiana come un Presidente che, pur nelle difficoltà e nelle tensioni della politica italiana, ha saputo mantenere quel ruolo di garante super partes che gli viene richiesto dalla Carta Costituzionale.
Ciò che mi prefiggo con questo lavoro è di dimostrare come la dottrina e la prassi sul potere di rinvio debbano essere considerate nel loro insieme, in quanto una dottrina senza prassi rischia di essere uno sterile esercizio di interpretazione giuridica, mentre una prassi senza dottrina potrebbe portare ad un uso scorretto del potere. La prospettiva in cui mi pongo, quindi, non è quella di una «precomprensione» del potere che finirebbe per essere ideologicamente condizionata, ma quella di una cauta e pacata analisi di prassi e dottrina e di come questi due elementi siano andati interagendo, tentando per quanto possibile di evitare giudizi di valore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
                                                                                !          " #$%    "         &    '   ()   !  '(*      (* +                          !            (            "         !                     ,  !   "                                                                           !  -+             !  -     .   '      )              ) !          "    !     !             "!    !        "        !  !  #     /        0 !  

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Franco Garbelotto
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze politiche e delle relazioni internazionali
  Relatore: Sergio Gerotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 79

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

15 dicembre 2003
29 marzo 2002
ammissibilità del rinvio
assemblea costituente
controllo di costituzionalità
dottrina
dottrina ciampi
dottrina cossiga
merito costituzionale
potere di rinvio
poteri del capo dello stato
poteri presidenziali
prassi
prassi presidenziale
presidente della repubblica
promulgazione con motivazione
rinvii ex art. 81, c. 4, cost
rinvio
sistema maggioritario

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi