Skip to content

Dinamiche competitive nell'editoria libraria: un'analisi comparativa Italia-Francia

Informazioni tesi

  Autore: Irene Maria Mantovani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Paola Dubini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 163

Raccolta e analisi di dati relativi alle classifiche di vendita di libri in Italia e Francia in quattro diversi canali (librerie indipendenti, GDO, catene, Internet) con considerazioni sociali ed economiche e una prospettiva sul futuro dell'editoria libraria nei due paesi considerati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione INTRODUZIONE L’uomo costruisce case perché è vivo, ma scrive libri perché si sa mortale. (Daniel Pennac) In due paesi limitrofi come Italia e Francia, seppur in parte diversi per composizione sociale e modalità di accesso e fruizione dei prodotti culturali, si sono verificati negli ultimi anni, in campo editoriale, fenomeni simili. Tra essi, gli interventi legislativi dei governi sia in campo normativo che in quello della promozione e incentivazione della cultura e dell’accesso alla lettura; la nascita e il crescente sviluppo di nuovi canali di distribuzione (GDO, Internet); l’aumento del tasso di concentrazione del settore; la riconfigurazione di molti punti vendita, con la diffusione delle catene e dei megastore; l’ingresso delle nuove tecnologie e le conseguenti trasformazioni lungo le varie fasi dei processi di produzione, distribuzione e fruizione dei prodotti editoriali. La Francia ha più o meno lo stesso numero di abitanti dell’Italia, ma il suo mercato librario vale il 30% in più: almeno per tutti gli anni ’90 è stata presa come modello ideale da una parte consistente dell’editoria italiana per le caratteristiche del suo sistema-cultura 1 . È un paese che ha sempre coltivato la promozione alla lettura, tenendo in considerazione il ruolo delle biblioteche, tutelando piccoli e medi editori e le piccole librerie attraverso una legge ferrea sullo sconto e finanziamenti agevolati. Al tempo stesso è proprio in Francia che si è creata la più densa concentrazione editoriale al mondo: il gruppo Hachette è ormai diventato il terzo gigante mondiale nel campo dell’editoria e dei media. 1 R. CARDONE, 2004, L’anno della Francia, in Giornale della Libreria, II (2005), pag. 51. 10

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

best-seller
classifiche libri
editori italiani
editoria
editoria francese
lettura
librerie
libri
mercato editoriale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi