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Le strategie competitive di differenziazione e leadership di costo: il caso Hennes & Mauritz

Informazioni tesi

  Autore: Flaminia Riccioni Capelli
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Renato Mele
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 84

Con il seguente elaborato si vuole mostrare come, nella realtà competitiva che si è venuta a delineare, sia fondamentale, per l’impresa che vi opera, ricorrere a più strategie competitive, al fine di ottenere un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo.
Il punto di partenza è l’originario modello di Porter, nel quale egli ipotizza l’esistenza di tre strategie di base alternative, quali: differenziazione, leadership di costo e focalizzazione. Seguono le critiche dei teorici successivi Hill, Hall, White, Phillips, Chang e Buzzel, con un focus, in particolare, sul modello proposto da Hill.
Secondo tale modello, concentrandosi sulle strategie di differenziazione e leadership di costo, non solo queste non sono incompatibili, come teorizzato da Porter, bensì, al fine di ottenere un vantaggio competitivo, è proprio necessario che vengano sfruttate congiuntamente.
Si introduce, poi, un particolare settore, quello della moda, delineandone i tratti e le caratteristiche principali. Segue un focus sulle strategie competitive poste in essere dai vari attori che operano in tale settore.
A sostegno della tesi che si sta sviluppando, si è scelto di trattare il caso aziendale Hennes & Mauritz. Questo gruppo è, oggigiorno, leader indiscusso nel settore del retail dell’abbigliamento. Attraverso una analisi dettagliata della struttura aziendale, si mostra come il vantaggio competitivo ottenuto sia il frutto dell’attuazione di una strategia competitiva complessa, data, cioè, dallo sfruttamento congiunto di differenziazione e leadership di costo.

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4INTRODUZIONE Con il seguente elaborato si vuole mostrare come, nella realtà competitiva che si è venuta a delineare, sia fondamentale, per l’impresa che vi opera, ricorrere a più strategie competitive, al fine di ottenere un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo. Il punto di partenza è l’originario modello di Porter, nel quale egli ipotizza l’esistenza di tre strategie di base alternative, quali: differenziazione, leadership di costo e focalizzazione. Seguono le critiche dei teorici successivi Hill, Hall, White, Phillips, Chang e Buzzel, con un focus, in particolare, sul modello proposto da Hill. Secondo tale modello, concentrandosi sulle strategie di differenziazione e leadership di costo, non solo queste non sono incompatibili, come teorizzato da Porter, bensì, al fine di ottenere un vantaggio competitivo, è proprio necessario che vengano sfruttate congiuntamente. Si introduce, poi, un particolare settore, quello della moda, delineandone i tratti e le caratteristiche principali. Segue un focus sulle strategie competitive poste in essere dai vari attori che operano in tale settore. A sostegno della tesi che si sta sviluppando, si è scelto di trattare il caso aziendale Hennes & Mauritz. Questo gruppo è, oggigiorno, leader indiscusso nel settore del retail dell’abbigliamento. Attraverso una analisi dettagliata della struttura aziendale, si mostra come il vantaggio competitivo ottenuto sia il frutto dell’attuazione di una strategia competitiva complessa, data, cioè, dallo sfruttamento congiunto di differenziazione e leadership di costo.

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