Skip to content

Strategie di turnaround e decisioni finanziarie. Il caso Fiat Group Automobiles

L’obiettivo del presente elaborato è quello di analizzare il concetto di ristrutturazione aziendale applicato nello specifico all’azienda italiana Fiat.
Poiché si vuole dare ampio argomento alla trattazione pratica, ad una soddisfacente introduzione che verte sull’andamento del mercato automobilistico italiano con brevi cenni sulla storia dell’azienda italiana, segue il primo capitolo sulla struttura del Gruppo Fiat, le alleanze e informazioni sulla corporate governance.
Il secondo capitolo, il vero cuore della tesi, descrive la strategia di ristrutturazione aziendale, il cosiddetto turnaround programmato dal management di Fiat e resosi necessario in conseguenza del mutamento delle condizioni di mercato e della crisi che attanagliava il gruppo torinese da ormai diverso tempo. In tal senso ssono analizzati cambiamenti culturali, cambiamenti organizzativi (la Lean Production e il passaggio da una struttura verticale e gerarchica a una struttura snella), l’impegno per il contenimento dei costi nonché una rassegna dei dati di bilancio dal 2000 al 2007, con evidenziazione degli aggregati economici più importanti.
Nel terzo ed ultimo capitolo ci si è proposti di analizzare gli aspetti finanziari relativi all’azienda nel periodo pre-turnaround, in piena ristrutturazione e post-turnaround.
Si è trattato infine il piano industriale 2007-2010 e le sue implicazioni sul sistema economico italiano, nonché la deliberazione dell’ultima assemblea degli azionisti, per concludere l’elaborato con una visione il più recente possibile sulla realtà oggetto di studio.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Premessa . iù di 50 milioni di automobili vengono prodotte ogni anno nel mondo, tutte le famiglie nei paesi industrializzati ne possiedono almeno una sebbene sia il bene più costoso dopo la casa, un lavoratore ogni sette viene impiegato per la sua fabbricazione e commercializzazione, tutto questo per dare un’idea della grandezza dell’industria automobilistica, l’industria manifatturiera del XXI secolo. P Il mercato automobilistico dimostra storicamente un trend coerente con la crescita generale dell’economia. La domanda di automobili dipende infatti direttamente dal valore del prodotto interno lordo registrato dal sistema economico, anche se in misura variabile e dipendente dal mercato al quale si riferisce. Si posso infatti distinguere: 1. mercati in ritardo, caratterizzati da una scarsa domanda di auto; 2. mercati in crescita, dove vi sono ampi margini di espansione per il mercato automobilistico; 3. mercati maturi, tipici dei paesi occidentali, nei quali è assolutamente prevalente il ricambio, ovvero la sostituzione del prodotto auto. Dopo un periodo caratterizzato da un buon andamento, in concomitanza con il peggioramento del ciclo congiunturale italiano, dalla fine del 2001 il mercato dell’auto è stato investito da numerose criticità che hanno determinato una generalizzata diminuzione della domanda un po’ in tutto il mondo. Nel presente la situazione è in linea generale del tutto in ripresa: dopo la flessione (-1,5%) rilevata in settembre anche per effetto dell’andamento piatto delle immatricolazioni italiane (+0,2%), in ottobre il mercato europeo dell’auto ha ripreso a salire (+5,5%), registrando nell’intera area allargata (25 paesi UE + 3 EFTA) oltre 1.321.000 nuove vetture. 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Emanuele Vigliano
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Giuseppe Calabrese
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi