Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Le nuove applicazioni dell'energia solare

Il tema della crisi energetica e dell’impatto ambientale entra quotidianamente nelle nostre abitazioni attraverso ogni mezzo di comunicazione.
Ormai non si parla d’altro: diminuzione delle scorte di combustibili fossili, sistemi di riciclaggio di materie prime, cambiamenti climatici, scelta energetica, fonti rinnovabili...
Tutti ne hanno sentito parlare, molti pensano di saperne abbastanza, ma in realtà, pochi sono quelli che cercano di contribuire alla risoluzione del problema; perchè?!
Nonostante le numerose teorie a sostegno di energie rinnovabili meno inquinanti, la gente continua ad assistere passivamente al mutamento inarrestabile e sempre più rilevante della Terra.
Ogni giorno veniamo “bombardati” da pareri di esperti che prospettano un futuro migliore grazie ad un piccolo ma immediato sforzo individuale.
Cosa serve dunque alla società per unirsi e collaborare?
Probabilmente l’utilizzo di combustibili fossili sul quale si basa la società moderna, è una realtà radicata nella nostra mente: basti pensare al progresso ottenuto finora.
I motivi che mi hanno portato ad affrontare l’energia del Sole come argomento della mia tesi sono la curiosità verso la tematica e la volontà di individuare la causa primaria della lenta diffusione dell’adozione di tecnologie che utilizzano fonti energetiche rinnovabili.
Nel corso del mio elaborato analizzerò le diverse tipologie di fonti energetiche esistenti, con un focus sulla loro storia e il loro potere di incidere sul nostro stile di vita.
Mi soffermerò sul problema ambientale, su come questo abbia influenzato la ricerca di energie alternative ai combustibili fossili ed abbia portato ad una collaborazione tra la maggioranza dei Paesi, prescindendo dal grado di sviluppo socio-economico.
Approfondirò il concetto di energia solare, i motivi delle sue grandi possibilità di espansione e la sua capacità di soddisfare ampliamente e per molto tempo il fabbisogno energetico mondiale.
Illustrerò nel modo più chiaro possibile le tre tecnologie che permettono di ottenere energia termica ed elettrica dalla radiazione del Sole.
Infine, entrerò nell’aspetto strettamente economico-fiscale, esponendo la normativa tributaria attualmente in vigore in Italia e in continua evoluzione, fino ad arrivare ad una stima dei costi, il più possibile realistica e concreta, necessari per la spesa energetica di una abitazione nella quale vengono utilizzate tecnologie solari.
Nel corso del presente lavoro cercherò di guidare il lettore nel confronto tra le varie fonti di energia rinnovabile e la loro applicabilità ambientale, sociale ed economica.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Il tema della crisi energetica e dell’impatto ambientale entra quotidianamente nelle nostre abitazioni attraverso ogni mezzo di comunicazione. Ormai non si parla d’altro: diminuzione delle scorte di combustibili fossili, sistemi di riciclaggio di materie prime, cambiamenti climatici, scelta energetica, fonti rinnovabili... Tutti ne hanno sentito parlare, molti pensano di saperne abbastanza, ma in realtà, pochi sono quelli che cercano di contribuire alla risoluzione del problema; perchè?! Nonostante le numerose teorie a sostegno di energie rinnovabili meno inquinanti, la gente continua ad assistere passivamente al mutamento inarrestabile e sempre più rilevante della Terra. Ogni giorno veniamo “bombardati” da pareri di esperti che prospettano un futuro migliore grazie ad un piccolo ma immediato sforzo individuale. Cosa serve dunque alla società per unirsi e collaborare? Probabilmente l’utilizzo di combustibili fossili sul quale si basa la società moderna, è una realtà radicata nella nostra mente: basti pensare al progresso ottenuto finora. I motivi che mi hanno portato ad affrontare l’energia del Sole come argomento della mia tesi sono la curiosità verso la tematica e la volontà di individuare la causa primaria della lenta diffusione dell’adozione di tecnologie che utilizzano fonti energetiche rinnovabili. Nel corso del mio elaborato analizzerò le diverse tipologie di fonti energetiche esistenti, con un focus sulla loro storia e il loro potere di incidere sul nostro stile di vita.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Mara Camilli Contatta »

Composta da 90 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 3857 click dal 23/06/2009.

 

Consultata integralmente 8 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.