Skip to content

Autoritarismo e partecipazione nella Repubblica Islamica dell'Iran

Il sistema iraniano rileva per alcuni importanti fattori. Innanzitut to, l’Iran si differenzia in maniera abbastanza netta dai propri vicini geografici, in particolar modo dal vicino oriente arabo: per quanto riguarda l’appartenenza etnica, essendo costituito per una buona metà da appartenenti all’etnia persiana, per la restante parte da popolazione di origine turca e curda; per ciò che attiene alla sfera religiosa, essendo l’unico grande paese musulmano a schiacciante maggioranza sciita. Un secondo fattore di grande interesse rimane, a trent’anni dalla rivoluzione, il fatto che l’Iran sia l’unico paese in cui il fondamentalismo islamico (almeno come percepito in occidente) sia riuscito a prendere il potere e ad instaurare un peculiare sistema di governo. Ma l’elemento che più è riuscito ad attirare l’attenzione per questa analisi è la forte compresenza, nell’architettura costituzionale iraniana, di elementi decisamente democratici (come l’elezione diretta del capo del governo) con un’autocrazia religiosa particolarmente potente. Quali sono gli elementi che hanno portato a questa peculiarità tutta iraniana? Si vorranno ricercare, nel corso del terzo capitolo, le ragioni che hanno fatto dell’Iran, agli occhi delmondo occidentale, il baluardo del fondamentalismo islamico; ci si addentrerà nei particolari della religione sciita, andando a valutare quali siano gli apporti originali che questa confessione ha dato alla teoria politica, e si valuterà in che modo tali principi abbiano influenzato (o si siano posti in contrasto con) il pensiero di Khomeini e la costruzione della Repubblica Islamica. Analizzando poi l’architettura istituzionale dell’Iran, si cercherà di mettere in evidenza il dualismo proprio di questa costituzione, che pone in contrasto degli organi a legittimazione religiosa con organi che traggono la propria legittimazione dal voto popolare. In ultima analisi, si cercherà di valutare quanto gli aspetti democratici della Repubblica Islamica siano rilevanti nelle scelte di governo; inoltre si cercherà di fare una panoramica sulle forze in campo nell’Iran odierno, mostrando l’estrema vitalità di una società civile che cerca di cogliere i pochi spiragli offertigli dal regime degli ayatollah per esercitare la propria pressione per la democratizzazione del sistema nel suo complesso.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
I Introduzione Il rapporto tra Islam e democrazia è un tema assai dibattuto, sia tra l’opinione pubblica, sia nel mondo accademico specializzato. L’ultima ondata di democratizzazione individuata da Huntington, iniziata con la rivoluzione delle rose in Portogallo e fortemente aiutata dal fragoroso crollo dei regimi del socialismo reale nell’est Europa, è apparsa ai più come i l segno del trionfo della liberal-democrazia sui sistemi concorrenti. Si può affermare che questa particolare architettura istituzionale, da semplice sistema di governo sia diventata un “sistema etico”, valido in qualsiasi luogo e adattabile a qualsiasi cultura. È vero che la democrazia occidentale oggi, e per la prima volta nella storia, sia divenuta il principale metodo di governo; è altrettanto vero che qualunque regime diverso dalla liberal-democrazia, al giorno d’oggi non si possa esimere, soprattutto di fronte ad una comunità internazionale che pare erodere fino a ridurlo al minimo il principio della domestic jursdiction , dall’adottare una seppur vaga forma di partecipazione popolare, tramite referendum o elezioni più o meno controllate dai gruppi di potere, il che appare un tentativo di giustificazione dell’autocrazia tramite il principio democratico, evidentemente ri tenuto i l più potente canale di legitt imazione. Allo stesso modo, non si può dimenticare che la democrazia liberale si sia dimostrata, nell’ult imo secolo, il sistema di governo che ha saputo meglio difendere (e diffondere) il rispetto per i diritti umani; non da ultimo, questo sistema ha una forte correlazione (la cui direzione è quanto mai controversa tra gli studiosi) con alti indici di sviluppo economico ed umano. I clamori e gli entusiasmi suscitat i dalla caduta del muro di Berlino e dal diffondersi della democrazia si sono dovuti scontrare miseramente contro quella barriera costi tuita dal mondo musulmano. Dove l’Islam è religione maggioritaria sembra che la democrazia abbia particolari difficoltà ad attecchire; negli stat i musulmani in generale prevalgono diversificate forme di autoritarismo, dalle monarchie personali e di stampo sultanistico a moderni regimi burocratico-militari. Ma la fredda analisi dei dati permette un’altrettanto scontata associazione tra cultura islamica e autoritarismo? In al tre parole, ci si deve

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Cristian Balestrino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Sassari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze della politica
  Relatore: Rodolfo Ragionieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi