Skip to content

Il vino italiano non si abbina bene con il web. Le tecnologie e le nuove forme di marketing per l'e-commerce di vini italiani verso la Cina.

Informazioni tesi

  Autore: Felice Di Lernia
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Ferrara
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Pedroni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 53

La presente tesi di laurea in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale vuole essere il punto di partenza di un futuro progetto chiamato “enotecaitaliana.cn.”.
L'intenzione è quella di servirsi delle nuove tecnologie e delle nuove forme di marketing, per creare un moderno canale di distribuzione per il vino autoctono italiano, specificatamente orientato al mercato Cinese, che punti sulla qualità del prodotto piuttosto che sulla quantità di esportazione. La tesi intende presentare un piano di comunicazione integrato che stia alla base del progetto.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La presente tesi di laurea in Tecnologo della comunicazione audiovisiva e multimediale nasce dalle notizie di crisi economica, dalla stagnazione del nostro paese, dalla perdita di posti di lavoro e dalla voglia di ricercare soluzioni tecnologiche che permettano all'Italia di confrontarsi con i mercati internazionali, senza tuttavia dover obbligatoriamente puntare sull'abbassamento dei costi di lavoro. La bilancia commerciale italiana è drammaticamente squilibrata con il 75 % di import e il 25 % di export 2 ; esportiamo poco e soprattutto chi produce ha pochi canali per farlo. Nello stesso tempo tutto il mondo ci riconosce una supremazia nella produzione dei beni di lusso, nel settore agro-alimentare e nella moda. Anche a livello di marketing la nostra storia, la nostra immagine e l'idea che hanno i clienti di tutto il mondo sull'Italian way of life ci dovrebbe spianare la strada per una crescita esponenziale dell'export. Non potendo analizzare in questa sede tutti i settori economici ho deciso di prenderne uno come caso di studio: il vino autoctono italiano, come prodotto simbolo della possibilità di esportare, per la lunga coda culturale che si porta dietro, fattore molto importante per il marketing. Esso è un prodotto di difficile realizzazione, non semplice da imitare e che in Italia ha la più grande varietà di tipologie. Come vedremo nelle pagine che seguono, la sua commercializzazione può essere migliorata di molto, prestando attenzione alle possibilità delle nuove tecnologie comunicative ed ai nuovi mercati asiatici, tra cui giganteggia quello cinese per dimensioni e possibilità di sviluppo. Ovviamente per fare ciò c'è bisogno di investire sia a livello privato che, soprattutto, a livello pubblico. Angelo Gaya 3 afferma in una lettera aperta al blog sui vini Aristide 4 che “gran parte delle sovvenzioni per la promozione del vino italiano va trasferita dal mercato interno ai mercati esteri; la distribuzione dei fondi comunitari alle regioni così come è stata avviata quest’anno non va affatto in questa direzione. Si auspica una iniziativa politica che orienti i finanziamenti pubblici in favore di progetti 2 http://www.china-italy.it/eventi/dalla-camera/il-vino-in-cina-parla-mario-zanone-poma.html 3 Angelo Gaya è un produttore di vini piemontese molto conosciuto nel settore. Fra gli altri riconoscimenti nel 2000 è stato premiato dall' A.I.S. (Associazione Italiana Sommelier) come miglior produttore italiano. 4 www.aristide.biz; l'articolo in questione lo trovate su : www.aristide.biz/2008/11/idee-sulla- crisi.html#more 4

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

buzz
china wine
commercializzazione vino estero
crisi mercato vino
e-commerce
esportazione vino
marketing
ninjia
tecnologie web
vino
vino autoctono
vino in cina
viral marketing
web marketing
wine market

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi