Skip to content

Supply Chain Management (SCM): le logiche di approvvigionamento ed il ruolo della reputazione

Informazioni tesi

  Autore: Nicola Catapano
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Monica Faraoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 60

Con questo elaborato ho voluto rivolgere l’attenzione su uno degli elementi focali dell’organizzazione aziendale, che se creato e gestito in maniera efficace, può rappresentare un evidente elemento di vantaggio competitivo sul proprio mercato di riferimento. Sto parlando della supply chain.

La Supply Chain o catena di approvvigionamento, è rappresentata dal processo di movimento dei beni dall’ordine del consumatore attraverso le tappe dell’approvvigionamento di materie prime, produzione e distribuzione dei prodotti al consumatore.
Ogni azienda ha una differente supply chain, e ciò in ragione delle differenti dimensioni dell’azienda stessa e dal tipo di bene prodotto.
Esistono dei sistemi di gestione della supply chain. Tali sistemi prendono il nome di SCM. L’ SCM è un insieme di approcci utilizzati per integrare in modo efficiente fornitori, produttori, distributori e punti vendita, in modo che la merce sia prodotta e distribuita nella quantità giusta, ai punti giusti ed al momento giusto, con l’obiettivo di minimizzare i costi dell’intero sistema garantendo le esigenze di livello di servizio.
Ma la parte sicuramente più interessante riguarda il terzo capitolo dell’elaborato.
Questa parte è incentrata sull’analisi dell’effetto di uno dei principali elementi che influenzano la supply chain: la reputazione.

In questa parte riporto una analisi proposta da un gruppo di economi statunitensi che tentano di analizzare l’impatto dell’effetto reputazione/prezzo dei prodotti in relazione alle quote di mercato raggiunte dai singoli agenti.


Nel mondo degli affari la reputazione riflette un aggregato che comprende più fattori: la qualità dei prodotti venduti, l’affidabilità delle transazioni finanziarie e/o il livello del servizio alla clientela. Nel nostro modello di simulazione la reputazione è misurata in termini di esperienza nelle transazioni con un dato fornitore.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 INTRODUZIONE Nella storia dell’uomo nessun secolo ha mai vissuto profondi cambiamenti sociali e tecnologici come il novecento. Nella seconda metà del 1800, quando lo sviluppo industriale iniziava a prendere corpo e l’azienda costituiva la centralità della realtà economica mondiale, le grandi strutture erano costituite da organizzazioni estremamente snelle, prive di qualsiasi soggetto manageriale, coordinate dal capo fabbrica, da poche figure di gestione operativa e da una grande massa di operatori direttamente coinvolti nei processi di lavorazione che era rappresentata dai salariati. Nell’ultimo secolo il management si è progressivamente affermato con un successo senza precedenti, imponendosi come istituzione principale dell’economia aziendale, ed in definitiva, come irrinunciabile fattore di crescita industriale. È innegabile poi che uno dei principali elementi di crescita economica e sociale sia rappresentato dalla rapida evoluzione della tecnologia, dell’elettronica e della telematica. La diffusione del mezzo informatico in particolare, e la relativa formazione professionale, sono stati gli elementi che più hanno influito sul miglioramento della struttura gestionale ed organizzativa aziendale. Il prepotente avvento della tecnologia informatica ha permesso l’elaborazione di enormi volumi di informazioni in tempo reale, rendendo rapidamente obsoleti i vecchi sistemi operativi, i vecchi comportamenti e le consolidate professionalità specifiche, imponendo alla singola azienda ed al singolo soggetto professionale continui aggiornamenti tecnici e gestionali ed inducendo nel caso dell’azienda, il rapido adeguamento alle moderne logiche operative che sfociano principalmente nella flessibilità.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi