Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il fenomeno dei farmer's markets. Analisi sistemico vitale.

Hanno iniziato britannici e statunitensi molto prima che noi italiani, e li hanno chiamati farmer’s markets.
In società molto urbanizzate in cui l’alternativa al supermercato sostanzialmente non esisteva, riscoprire la possibilità di un acquisto diverso, di uno scambio non solo commerciale ma anche di conoscenze, è stato accolto positivamente, ed il successo dei farmer’s markets è in continua crescita.
La finalità del presente lavoro è di proporre un’analisi del fenomeno dei farmer’s markets nell’attuale contesto socio-economico-culturale, esaminando brevemente la situazione negli altri paesi per poi approfondire la situazione italiana, utilizzando come supporto teorico di riferimento l’approccio sistemico vitale.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il fenomeno dei farmer’s markets. Analisi sistemico vitale. 3 Introduzione Hanno iniziato britannici e statunitensi molto prima che noi italiani, e li hanno chiamati farmer’s markets. In società molto urbanizzate in cui l’alternativa al supermercato sostanzialmente non esisteva, riscoprire la possibilità di un acquisto diverso, di uno scambio non solo commerciale ma anche di conoscenze, è stato accolto positivamente, ed il successo dei farmer’s markets è in continua crescita. La finalità del presente lavoro è di proporre un’analisi del fenomeno dei farmer’s markets nell’attuale contesto socio-economico-culturale, esaminando brevemente la situazione negli altri paesi per poi approfondire la situazione italiana, utilizzando come supporto teorico di riferimento l’approccio sistemico vitale. L’analisi è articolata secondo una logica ad imbuto, che conduce dall’introduzione di elementi di carattere generale sull’intero ambiente economico generale, al restringimento del focus dell’indagine alle principali tematiche riguardanti il fenomeno in esame. Il contesto generale attualmente è caratterizzato, dal lato della produzione, da una molteplicità di aziende agricole, delle quali la maggior parte è di piccolissime dimensioni e si trova a dover fronteggiare questo periodo di crisi congiunturale che investe tutti i paesi e deve affrontarlo adottando strategie volte a vivacizzare il settore e innovare al fine di creare delle nuove opportunità di sviluppo.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Cono Cirone Contatta »

Composta da 77 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2184 click dal 26/06/2009.

 

Consultata integralmente 7 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.