Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Il product placement nel panorama cinematografico italiano

Ho affrontato lo studio del product placement cinematografico in Italia seguendo un percorso articolato in due parti fondamentali:
- il ruolo del product placement a livello internazionale;
- lo sviluppo del product placement nel cinema italiano.
Infine ho creato una tabella che comprende tutti i film italiani dal gennaio 2008 al marzo 2009 nei quali è stato adottato il posizionamento del brand e un'ulteriore tabella (APPENDICE) che riguarda tutti i film italiani usciti nelle sale dal gennaio 2008 a marzo 2009 con relative date di uscita,registi,cat,genere ecc...

Mostra/Nascondi contenuto.
3 CAPITOLO 1: IL RUOLO DEL PRODUCT PLACEMENT IN AMBITO CINEMATOGRAFICO Prima di analizzare la definizione di product placement Ł necessario capire concretamente di cosa si stia parlando e, per farlo, il metodo piø semplice Ł quello di utilizzare degli esempi conosciuti. In Minority Report di Steven Spilberg, interpretato da Tom Cruise, nella Woshington del 2054 l agente speciale della Precrime John Anderton Ł costretto a fuggire dai suoi ex colleghi a causa di un complotto ordito per annientarlo. Nascondersi per lui sarebbe semplice, se non venisse costantemente riconosciuto dai cartelloni pubblicitari che cercano di attirare la sua attenzione con frasi del tipo: La strada che stai percorrendo, John Ardenton, Ł quella piø faticosa. Scegliti una Lexus! , oppure: Ehi, Jhon Anderton, avresti proprio bisogno di una Guinness adesso! . Tobey Maguire in Spiderman di Sam Raimi, ovvero il timido Peter Parker, appena ricevuti i suoi superpoteri, li prova su una lattina di Dr. Pepper e, non avendo ancora imparato ad usarli al meglio, chiede un passaggio ad un camion della Carlsberg durante il primo inseguimento. Tom Hanks in Cast Away di Robert Zemeckis, interpreta il manager della Fedex, Chunk Noland, che dopo essere precipitato su un isola deserta, trova come unico compagno un pallone Wilson con il quale condivider tutte le su e avventure e per il quale rischier piø volte la vita fino al drammatico addio, quando lo vedr p ortare via dall oceano. E, per fare un esempio italiano, in Il mio miglior nemico di Carlo Verdone, il giovane Orfeo (Silvio Muccino) decide di rovinare la vita del cinico Achille De Bellis (Carlo Verdone), top manager di un’ importante catena alberghiera, per vendicare il licenziamento della madre. Per raggiungere il suo scopo si avvale dell uso di un videofonino UMTS Samsung, con il quale scatta all imprenditore delle foto compromettenti e fa anche delle lunghe videochiamate con la collaborazione di Vodafone. Il ragazzo lavora in un bar ed Ł qui che incontra la figlia di Achille, di cui s innamora, indossando un grembiule della Moretti e servendole da bere con un vassoio della stessa birra. Questi appena citati sono solo alcuni dei piø famosi casi di product placement apparsi negli ultimi anni, ovvero situazioni nelle quali prodotti e brand sono stati inseriti all interno di una pellicola cinematografica in modo da interagire con la storia e i suoi personaggi.

Laurea liv.I

Facoltà: Economia

Autore: Davide Lucidi Contatta »

Composta da 59 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2422 click dal 14/10/2009.

 

Consultata integralmente 4 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.