Skip to content

La qualità della relazione educativa a scuola: la parola alle insegnanti. Un'indagine sul campo

La relazione educativa nella sua irriducibile alterità rappresenta una matrice esemplare, le cui costanti strutturali plasmano e modellano lo sviluppo dell’intera personalità. La relazione educativa oltre che formalizzare istanze di acculturazione ed istruzione riproduce forme di identificazione e di proiezione che trovano le radici nella più profonda struttura della persona.
Prossimalità e distanza, inclusione e potere, affidamento e controllo, dialogo e silenzio, ascolto e linguaggio sono solo alcune della architravi pedagogiche che delimitano il setting educativo conferendogli, oltre che efficacia anche senso, prospettiva e respiro. La ricerca delle modalità per educare oltre le parole, costituisce, quindi, una urgenza pedagogica che si situa al cuore di un sapere professionale concepito come didattica o più difficilmente insegnamento. Le modalità per educare sanciscono le regole di funzionamento di una classe, normano l’interazione regolandone i conflitti, dispongono il dialogo orientandolo nella direzione della crescita e dell’aiuto restituendo potere all’alunno all’interno di una relazione, quella educativa, tendenzialmente passivizzante poiché asimmetrica. Formare in questa prospettiva significa conferire identità, conferire potere, abilitare all’autonomia un bambino che nell’incontro con il proprio “genitore culturale”, ricerca prospettiva e significato.
In questo lavoro “La qualità della relazione educativa a scuola: la parola alle insegnanti”, abbiamo voluto esplorare la relazione educativa che si instaura all’interno della classe tra insegnante e alunno, tra insegnanti e gruppo classe e il tipo di rapporto che si instaura con i genitori degli alunni. A tal fine il lavoro è stato così strutturato.
Il primo capitolo si sofferma sulla figura dell’insegnante di qualità; in particolare è stato fatto un excursus sul profilo storico dell’insegnante, è stata esaminata la figura del docente come risorsa, l’insegnamento, le motivazioni ad apprendere e a insegnare e la condizione professionale degli insegnanti.
Nel secondo capitolo è stata analizzata la relazione educativa a scuola, soffermandoci sulla relazione che si esplica tra l’insegnante, l’allievo e il gruppo classe, il clima educativo in classe, concludendo con un accenno al documento Fioroni, il ministro che ha messo in risalto la qualità della relazione educativa a scuola.
Il terzo capitolo riferisce gli esiti di un’indagine sul campo, condotta mediante la somministrazione di un questionario composto da 15 domande, rivolto ad un campione di 30 insegnanti del circolo didattico “Grazia Deledda” di Catania. Dall’indagine sono emersi dati interessanti che hanno soddisfatto la nostra ipotesi di partenza.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 Introduzione La relazione educativa nella sua irriducibile alterità rappresenta una matrice esemplare, le cui costanti strutturali plasmano e modellano lo sviluppo dell’intera personalità. Lo strutturarsi della persona è il risultato di incontri, aspettative, speranze e nostalgie, segrete e sotterranee oppure palesi ed esplicite, che consentono al soggetto di incerarsi in uno spirito di congruenza ed egosintonia, nella continua tensione tra poter essere e dover essere. Il bisogno di contatto, la fame di sorrisi, di carezze, di sguardi, d’accettazione incondizionata, oltre ed al di là della semplice presenza, imprime alla biografia di ciascuno traiettorie esistenziali, improntate alla spasmodica ricerca o alla fuga, di quella prossimalità, cercata o sognata, fantasticata oppure autenticamente vissuta. L’intreccio di questi bisogni profondi della persona, con gli specifici compiti di sviluppo legati alle stagioni della vita del soggetto in formazione costituiscono il telaio dove si intessano i fili della soggettività e della coscienza. La relazione educativa oltre che formalizzare istanze di acculturazione ed istruzione riproduce forme di identificazione e di proiezione che trovano le radici nella più profonda struttura della persona.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Contino
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Scienze pedagogiche
  Relatore: Francesca Pulvirenti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 158

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

alunni e insegnanti
documento fioroni
insegnanti
qualità a scuola
qualità relazione educativa scuola
rapporto studenti e insegnanti
relazione educativa
relazione educativa con insegnanti
relazione educativa insegnanti e alunni
scuola

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi