Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Search Engine Optimization - Ottimizzazione web per i motori di ricerca

Search Engine Optimization: ottimizzazione web per i motori di ricerca.
Il search engine optimizer si occupa di agevolare il posizionamento dei siti internet nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, al fine di favorirne la visibilità. Dopo un approfondimento sulle logiche di funzionamento e gli algoritmi di Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, presento nel mio elaborato le principali tecniche di ottimizzazione siti di tipo on-page ed off-page.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Viviamo nell’epoca di internet. Nella rete si stanno sviluppando velocemente grandi portali e-commerce e siti aziendali. Non si stanno spostando sul web solo le attività pubblicitarie e commerciali in genere, ma anche le relazioni. Questa difatti è anche l’epoca di Facebook e dei grandi social network. Il successo di Internet ha stravolto l’economia, ma anche il mondo delle comunicazioni, private e non. Il settore delle Relazioni Pubbliche, che segue di pari passo le trasformazioni del mondo socio-economico, sta trovando una sua collocazione e declinazione nella rete. Ogni realtà presente sul web sente il bisogno di comunicarsi e di emergere. Ne consegue la necessità di nuove figure professionali, in grado di occuparsi della comunicazione aziendale ed istituzionale tramite le nuove tecnologie multimediali. Ai nuovi operatori delle Relazioni Pubbliche on-line viene richiesto quindi di integrare le classiche competenze comunicative, organizzative e relazionali con quelle più prettamente informatiche, ad un grado che varia in relazione alle singole professionalità. Attorno al mondo delle relazioni pubbliche on-line ruotano difatti diversi ruoli, competenze ed obiettivi. Scrivere per il web è molto diverso rispetto allo scrivere per la carta stampata. Di questa attività si occupa il web copywriter, specializzato in web writing. Nell’ambito del web marketing diventa necessario saper declinare le conoscenze comunicative e di marketing alla particolare dimensione del web, con le sue proprie caratteristiche di funzionamento ed insite peculiarità. Ad occuparsene è di solito il web-marketing specialist o il sem specialist (search engine marketing specialist), maggiormente specializzato in motori di ricerca. L’obiettivo di queste figure è quello di gestire il posizionamento promozionale di un prodotto, un servizio, un marchio od una risorsa web in internet. Sono sempre di più gli utenti che utilizzano internet per compiere delle ricerche autonome, aldilà delle proposte commerciali e pubblicitarie di cui la rete è invasa. Questi utenti sottopongono le loro richieste ai motori di ricerca, potenti strutture che forniscono loro dei risultati. Per riuscire a far comparire la propria risorsa web tra i primi di questi risultati, è necessario attuare al proprio sito internet tutta una serie di

Laurea liv.I

Facoltà: Lingue e Letterature Straniere

Autore: Elena De Pascalis Contatta »

Composta da 58 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1937 click dal 09/07/2009.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.