Skip to content

Search Engine Optimization - Ottimizzazione web per i motori di ricerca

Informazioni tesi

  Autore: Elena De Pascalis
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Udine
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Marco Tommasi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 58

Search Engine Optimization: ottimizzazione web per i motori di ricerca.
Il search engine optimizer si occupa di agevolare il posizionamento dei siti internet nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca, al fine di favorirne la visibilità. Dopo un approfondimento sulle logiche di funzionamento e gli algoritmi di Google, il motore di ricerca più utilizzato al mondo, presento nel mio elaborato le principali tecniche di ottimizzazione siti di tipo on-page ed off-page.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
4 INTRODUZIONE Viviamo nell’epoca di internet. Nella rete si stanno sviluppando velocemente grandi portali e-commerce e siti aziendali. Non si stanno spostando sul web solo le attività pubblicitarie e commerciali in genere, ma anche le relazioni. Questa difatti è anche l’epoca di Facebook e dei grandi social network. Il successo di Internet ha stravolto l’economia, ma anche il mondo delle comunicazioni, private e non. Il settore delle Relazioni Pubbliche, che segue di pari passo le trasformazioni del mondo socio-economico, sta trovando una sua collocazione e declinazione nella rete. Ogni realtà presente sul web sente il bisogno di comunicarsi e di emergere. Ne consegue la necessità di nuove figure professionali, in grado di occuparsi della comunicazione aziendale ed istituzionale tramite le nuove tecnologie multimediali. Ai nuovi operatori delle Relazioni Pubbliche on-line viene richiesto quindi di integrare le classiche competenze comunicative, organizzative e relazionali con quelle più prettamente informatiche, ad un grado che varia in relazione alle singole professionalità. Attorno al mondo delle relazioni pubbliche on-line ruotano difatti diversi ruoli, competenze ed obiettivi. Scrivere per il web è molto diverso rispetto allo scrivere per la carta stampata. Di questa attività si occupa il web copywriter, specializzato in web writing. Nell’ambito del web marketing diventa necessario saper declinare le conoscenze comunicative e di marketing alla particolare dimensione del web, con le sue proprie caratteristiche di funzionamento ed insite peculiarità. Ad occuparsene è di solito il web-marketing specialist o il sem specialist (search engine marketing specialist), maggiormente specializzato in motori di ricerca. L’obiettivo di queste figure è quello di gestire il posizionamento promozionale di un prodotto, un servizio, un marchio od una risorsa web in internet. Sono sempre di più gli utenti che utilizzano internet per compiere delle ricerche autonome, aldilà delle proposte commerciali e pubblicitarie di cui la rete è invasa. Questi utenti sottopongono le loro richieste ai motori di ricerca, potenti strutture che forniscono loro dei risultati. Per riuscire a far comparire la propria risorsa web tra i primi di questi risultati, è necessario attuare al proprio sito internet tutta una serie di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione multimediale
crawler
google
indicizzazione
internet
motori di ricerca
ottimizzazione siti
ottimizzazione web
posizionamento
posizionamento siti
rete internet
s.e.o.
search engine
search engine optimization
search engine optimizer
seo
siti aziendali
siti internet
siti web
sito
sito internet
sito web
web
web marketing

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi