Skip to content

Il ruolo dei servizi nel processo di internazionalizzazione delle imprese. Il caso dei cantieri nautici del Sebino.

Il graduale passaggio da un'economia industriale ad un'economia post-industriale (o di servizi) risulta evidente sotto due aspetti: da un lato, i servizi compongono oggi circa il 70-75% del PIL dei paesi OCSE. Dall'altro, dal punto di vista delle imprese manifatturiere, si assiste ad una crescente integrazione prodotto-servizio all'interno della loro offerta - il che ne sta modificando peraltro il modo di competere. Le motivazioni di questo fenomeno sono molteplici, ma per lo più distinguibili tra motivazioni di carattere "difensivo" (utilizzo del servizio come leva aggiuntiva di marketing per non perdere posizioni competitive rispetto ai propri concorrenti) e motivazioni "strategiche" (in un'ottica di fidelizzazione della clientela, oppure utilizzando il servizio come un'utile fonte di informazioni su bisogni ed esigenze della clientela, nonché come redditizia fonte di ricavo).
Tuttavia, quando le imprese manifatturiere si spostano verso il business dei servizi, esse si rendono rapidamente conto che produrre e vendere prodotti è cosa diversa dal produrre ed erogare servizi. Il management delle imprese maggiormente service-oriented è infatti posto di fronte a nuove sfide, che non possono essere affrontate con gli strumenti tipici di gestione delle imprese manifatturiere. Aspetti e problemi del passaggio verso il business dei servizi sono analizzati all'interno dei primi due capitoli di questo lavoro.
La letteratura manageriale e di marketing si è però tradizionalmente divisa tra management delle imprese manifatturiere e management delle imprese di servizi, come campi distinti di ricerca. Solo in un periodo relativamente recente, la letteratura ha iniziato ad integrare questi due "filoni", ma ancora manca un vero e proprio framework concettuale. Un campo particolarmente "scoperto" dal punto di vista dei contributi, e che è l'argomento centrale di questo lavoro, è poi il ruolo che i servizi svolgono in ambito internazionale per le imprese produttrici di beni fisici. L'ipotesi di base è la seguente: così come le imprese manifatturiere affrontano nuove criticità quando integrano una componente di servizio all'interno della propria offerta in ambito domestico, così le imprese attive a livello multinazionale affrontano particolari difficoltà quando decidono di offrire una componente di servizio anche alla clientela estera. Quali sono i principali punti critici? Esistono differenze tra le strategie riguardanti i prodotti e quelle riguardanti le attività di servizio, in ambito internazionale?
Dopo aver analizzato le proposizioni della letteratura all'interno del capitolo 3, nei capitoli successivi si passa all'analisi empirica di tali assunti attraverso un'indagine delle strategie di alcune aziende manifatturiere italiane. Il settore di riferimento è quello della cantieristica nautica da diporto (approfonditamente analizzato all'interno del capitolo 4), un settore particolarmente internazionalizzato (nel 2007 oltre il 56% della produzione nazionale è stata destinata all'export) e sempre più orientato al servizio al diportista. L'attenzione è inoltre concentrata su un distretto nautico, quello del Sebino, che nonostante non goda ancora di un riconoscimento ufficiale, vanta al proprio interno la presenza di numerosi cantieri di fama internazionale. Nel capitolo 5, quindi, sono esaminati la storia e la composizione di tale distretto, nonché presentati i risultati dell'indagine empirica.
All'ultimo capitolo è infine lasciato il compito di sintetizzare i risultati emersi e di trarre le conclusioni sul tema in esame.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione La letteratura manageriale e di marketing si è tradizionalmente occupata in maniera distinta dei temi di management nelle imprese manifatturiere e nelle imprese di servizi. La gestione di questi due tipi di aziende differisce infatti spesso in modo sostanziale, a causa delle differenze intrinseche esistenti tra l’attività di produzione di beni e l’attività di erogazione di servizi. Tra queste, si possono ad esempio elencare il carattere di intangibilità proprio dei servizi, l’eterogeneità di questi ultimi in contrasto con l’omogeneità tipica dei prodotti, la necessità di interazione tra erogatore di servizi e consumatore, il ruolo che il cliente stesso assume nel processo di produzione dei servizi, e così di seguito. Tuttavia, sempre più spesso le imprese manifatturiere integrano nella propria offerta una componente più o meno ampia di servizi in aggiunta (o a complemento) della vendita dei prodotti. E ciò avviene non solo nei settori B2B, dove prodotti e servizi post-vendita sono da sempre necessariamente integrati. Anche nell’ambito B2C, ed in particolar modo nel settore dei beni di consumo durevoli, numerose imprese considerano le attività di servizio in un’ottica sempre più strategica. Le ragioni di questo fenomeno appaiono molteplici: in alcuni settori, specialmente in quello dei beni durevoli, la sola differenziazione di prodotto non è più sufficiente a garantire un vantaggio competitivo duraturo, ragion per cui i produttori decidono di integrare la propria offerta con una componente di servizio, al fine di aumentare il valore complessivo per il cliente. Inoltre, il servizio è visto come un efficace mezzo di fidelizzazione dei propri clienti, obiettivo sempre più importante in mercati in via di saturazione come quelli attuali: il servizio post- vendita dà in effetti la possibilità alle imprese di mantenere una relazione continua con i propri clienti, anche una volta che la vendita del prodotto si è concretizzata. Le imprese che integrano con successo beni e servizi rilevano infine che le attività di service, pur costituendo in media solamente il 24% delle vendite totali dell’impresa, generano quasi il 45% degli utili lordi. Questa constatazione, unita alle motivazioni viste in precedenza, sta

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Gotti
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni internazionali
  Relatore: Mario Benassi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 141

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

business
business dei servizi
cantieri nautici
cantieristica da diporto
commercio estero
commercio internazionale
distretto
indagine empirica
integrazione prodotto-servizio
international service business
internazionale
internazionalizzazione
lago d iseo
management
marketing
marketing dei servizi
marketing multinazionale
nautica
nautica da diporto
riva
sebino
service business
servizi
servizi post-vendita

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi