Skip to content

La produzione e il marketing culturale di un centro di arte contemporanea. Il caso ''Fondazione Sandretto Re Rebaudengo''.

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Miroglio
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Accademia di Belle Arti
  Facoltà: Decorazione
  Corso: Decorazione
  Relatore: Maurizio Luvizone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 71

Marketing culturale, la cultura al tempo della crisi, fondazioni operative, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
II Introduzione. Lo scorso anno accademico ho seguito le lezioni di Economia, Mercato e Promozione dell’Arte, del Prof. Maurizio Luvizone, il mio relatore. Il corso ha stimolato la mia curiosità sulle tematiche di gestione e comunicazione legate all’ambito culturale. Dopo questo primo approccio al marketing culturale, ho notato, visitando musei e mostre che, in generale, in Italia, il marketing culturale è una funzione ancora poco utilizzata. Queste osservazioni mi hanno spinto, così, a dedicare la mia tesi a una ricerca sull’argomento. Ammetto che non avevo un’idea precisa, una tematica specifica da sviluppare, è stato il Relatore ha indirizzarmi, proponendomi di indagare le realtà museali pubbliche e private, in particolare le fondazioni non profit che si occupano di arte contemporanea. La tesi sviluppa un’indagine sul “prodotto” opera d’arte e i canali di divulgazione, promozione e vendita, analizzando le realtà museali pubbliche e gli enti privati che si occupano di arte, con particolare attenzione alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, che grazie alla mediazione del prof. Luvizone, è stata disponibile a collaborare con me, offrendomi la possibilità di “toccare con mano” il suo operato all’interno del sistema di produzione e divulgazione dell’arte e della cultura. L’attualità della tematica, inoltre, mi ha portato a considerare, all’interno della mia ricerca, anche la crisi economica che ha coinvolto il mondo negli ultimi mesi, prestando particolare attenzione ai piani e le strategie anticrisi che coinvolgono la cultura in ogni suo ambito (arte, musica, editoria spettacolo) attuati da Regno Unito, Francia, Spagna e, naturalmente, Italia. L’obbiettivo finale di questo “lavoro” è provare a individuare i principali anelli del sistema di produzione e promozione del prodotto opera d’arte nell’ambito contemporaneo e fornire un valido e concreto esempio di un ente non profit privato che opera attivamente nell’attuale “sistema arte”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cultura e crisi
fondazione sandretto re rebaudengo
fondazioni
fondazioni operative
giovani artisti
marketing culturale
mostre ed eventi culturali
musei oggi
produzione arte contemporanea

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi