Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

L'idroterapia carbogassosa quale complemento riabilitativo nel trattamento Laser dell' insufficienza venosa superficiale (EVLT). Presentazione di una casistica clinica.

Aumenta, con l'autunno, il numero delle italiane che decidono di combattere le varici. Il picco è atteso, però, nel periodo invernale. Lo rivelano i dati della SICVE, la Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare. Secondo i dati provenienti dal Registro Italiano di Chirurgia Vascolare il numero massimo di interventi alle varici risulta essere in inverno, con picchi nei mesi di gennaio, febbraio, marzo. Tendono, quindi, a ridursi con un picco minimo in agosto, per poi riprendere con una forte impennata in autunno. "….Questa tendenza è spiegata dal fatto che il problema varici è ‘sentito' molto di più durante l'estate…." afferma Carlo Spartera, Direttore U.O. di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare, Università de L'Aquila.
Oggi, accanto agli interventi di chirurgia tradizionale per la cura delle varici troviamo procedure innovative, mininvasive, quali le tecniche di ablazione endovascolare, eco-guidata, mediante sonde laser o a radiofrequenza, che, riducendo al minimo le cicatrici chirurgiche, riescono ad indurre nella vena delle modificazioni biochimiche tali da chiuderla e, di conseguenza, escluderla dalla circolazione sanguigna. Riabilitazione e stile di vita, pero’, non vengono ancora tenuti nella dovuta considerazione.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 L IDROTERAPIA CARBOGASSOSA QUALE COMPLEMENTO RIABILITATIVO NEL TRATTAMENTO LASER DELL INSUFFICIENZA VENOSA SUPERFICIALE. (EVLT) PRESENTAZIONE DI UNA CASISTICA CLINICA. ...le vene della gamba coinvolgono un area cosi estesa, le anastomosi sono cosi abbondanti e gli altri fattori cosi pregiudizievoli che la chirurgia delle varici Ł una delle piu difficili e gli anni hanno lasciato una scia di operazioni obsolete Babcock (1907)

Tesi di Specializzazione/Perfezionamento

Autore: Raffaele Salvione Contatta »

Composta da 137 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 842 click dal 16/07/2009.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.