Skip to content

L'apertura di un'agenzia di italian design in Cina: un'esperienza pilota per il passaggio ad un modello replicabile

L’intero progetto si è sviluppato grazie all’esperienza sul luogo e alla possibilità di osservare da vicino le dinamiche sia relative alla costituzione di un nuovo business in Cina da parte di un imprenditore italiano, sia relative al contesto economico e culturale cinese.

La tesi è sostanzialmente divisa in due parti: la prima aiuta a comprendere con correttezza il sistema contestuale in cui è avvenuta l’operazione di investimento italiano, in modo da poter offrire una chiara panoramica sull’ambiente operativo. In questa parte si sono volute creare due sezioni: “analisi del contesto economico/culturale cinese” e “la Cina accoglie l’esterno: lo scambio e la trasformazione”. La prima sezione approfondisce i seguenti temi: l’avviamento dell’economia socialista di mercato dalla politica della pianificazione, gli investimenti stranieri, alcuni aspetti della legislazione cinese, il mercato nazionale tra apertura e crescita interna, il consumatore cinese e il mercato pubblicitario tra investimenti stranieri e iniziative locali. La seconda sezione invece studia le metodologie di accoglienza dei brands stranieri, la presenza italiana in Cina e l’incentivazione dei rapporti con il nostro Paese. Nello specifico si sono svolte analisi sulle tipologie di investimento straniero, con particolare riferimento all’adesione della Cina all’Organizzazione Mondiale per il Commercio. Di notevole interesse inoltre è la tematica legata alla proprietà intellettuale, trattata anche e soprattutto in relazione alla offerta di design che lo studio si accingeva a proporre al nuovo mercato. Le modalità di approcciare il business da parte degli imprenditori cinesi e la nuova formazione di brands, con le conseguenti difficoltà e tattiche, ha rivestito un punto di particolare interesse, sia in merito all’analisi svolta in relazione ai potenziali clienti per lo studio di design, che per quanto riguarda gli orizzonti a cui la Cina sta aspirando. Lo studio dello stato dell’arte dei media è stato anch’esso utile non solo ai fini di una più corretta comprensione del mercato e dello sviluppo che sta attraversando, ma anche ai fini dell’approfondimento di questioni relative alle difficoltà e alle barriere a cui è ancora sottoposto il sistema cinese, di tipo comunista ma orientato ad un nuovo capitalismo. Capitalismo che si fa promotore di marchi di lusso, che stanno raccogliendo successo presso quei consumatori così difficili da quantificare ed analizzare, ma che ad oggi sembrano essere pari all’intera popolazione del nostro Paese. Rispetto al controverso sviluppo dell’economia della Cina si sono raccolte informazioni sulle difficoltose tecniche di analisi dei mercati (data la vastità del Paese), sullo studio dei consumatori, la loro corretta categorizzazione e la loro imminente predisposizione agli acquisti. Si sono analizzati poi i settori che stanno sempre più sviluppandosi, come quello pubblicitario e dell’high technology, spinti dalla nuova tendenza di marketing che si respira in tutto il Paese. L’Italia e il suo sistema di relazioni attive per favorire i rapporti con la Cina hanno costituito un’altra parte sostanziale del lavoro. Grazie ai contatti avvenuti con la Camera di Commercio italiana in Cina ed ai colloqui con consulenti presso studi che operano a favore dell’incentivazione dei rapporti tra i due Paesi, si è potuto ottenere un quadro interessante per comprendere altri approcci all’investimento, rispetto a quello di Luca Trazzi, oltre allo sviluppo e allo stato attuale degli investimenti italiani in Cina e del “Sistema Italia” più in generale. Il materiale per lo svolgimento delle tematiche qui sopra citate è stato raccolto presso reti informative e organizzazioni locali, oltre che da pubblicazioni recuperate in loco.

La seconda parte ha invece come fulcro l’analisi delle operazioni riguardanti l’apertura dello studio di design italiano “Luca Trazzi”, contenendo la descrizione puntuale delle attività che si sono affrontate e delle modalità di lavoro attuate. L’iter di apertura dello studio mi ha dunque visto spettatrice, in qualità di ricercatrice, di tutta la procedura che ha preceduto l’inizio dell’operatività dello studio. Procedura che ha toccato aspetti come la ricerca e la scelta dell’immobile, l’individuazione dello studio legale e la conseguente contrattazione, il recruitment, i contatti con la stampa, la ricerca dei clienti, le modalità di presentazione ai clienti, lo studio sui clienti potenziali e le modalità di gestione delle relazioni. Tutti gli aspetti trattati sono stati colti innanzitutto in prima persona, sia dalla vita di tutti i giorni, che dall’esperienza di ricerca effettuata presso lo studio di design, per poi essere vagliati tramite una metodologia analitica, grazie alla consultazione di documenti e relazioni sui temi.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 INTRODUZIONE ۙਫ஌჈ྖđ࣍೶്୔ၻ +ʧOTIVʦ[IʤZʭYʧOH +ʧOTIʜOTIʥOJʞPZʤO 7JDJOPBJGJVNJSJDPOPTDJBNPJQFTDJ  WJDJOPBMMFNPOUBHOFSJDPOPTDJBNPJMDBOUPEFHMJVDDFMMJ  Un proverbio cinese ricorda con semplicità quanto per acquisire la conoscenza di qualcosa sia fondamentale il contatto con essa. Ultimamente la Cina è diventata oggetto di innumerevoli dibattiti, alla luce della “minaccia” che può rappresentare per i consolidati sistemi economici/politici e culturali occidentali. Così si sono accese numerose discussioni e si sono aperti molti spazi informativi, sui diversi media e attraverso appositi canali specializzati in internazionalizzazione delle imprese, dedicati agli approfondimenti su questo Paese, la cui appropriata conoscenza inizia a risultare fondamentale per comprendere correttamente gli accadimenti che investiranno il mondo intero nei prossimi anni. A nostro parere solo una lettura più cosciente della situazione porta a considerazioni coerenti ed adeguate sulla Cina e sulle sue politiche, e il timore nutrito verso questa “potenza in nuce” è pressoché dato da una distorta percezione del contesto in cui si sta evolvendo questo Paese. L’attenzione verso la Cina è dovuta, in misura altrettanto preponderante, alla possibilità che il suo sistema economico in via di sviluppo e in grande fermento può offrire agli investitori stranieri. Infatti è proprio in relazione agli scambi commerciali con l’estero e alla sua recente politica di apertura transnazionale che si accendono numerose controversie. Nel nostro caso sì è avuta la possibilità di svolgere un ruolo da protagonisti in questa rincorsa alla conoscenza della Cina, grazie al monitoraggio dei lavori di un Architetto italiano che ha deciso di cogliere alcune delle numerose opportunità che questo Paese può offrire. La scelta di aprire uno studio di design a Shanghai, esportando così dei

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Anna De Gaetano
  Tipo: Laurea II ciclo (magistrale o specialistica)
  Anno: 2004-05
  Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Alfonso Morone
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 378

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apertura studio in cina
cina
cina e comunicazione
cina e pubblicità
comunicazione e nuovi mercati
design
economia cinese
esportazione servizi
imprese all'estero
imprese in cina
internazionalizzazione
internazionalizzazione imprese
italia in cina
lusso in cina
made in italy
media in cina
mercato cinese
modello business cina
nuovi mercati
procedure internazionalizzazione
product design in cina
pubblicità in cina
start up
trazzi

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi