L'apertura di un'agenzia di italian design in Cina: un'esperienza pilota per il passaggio ad un modello replicabile
L’intero progetto si è sviluppato grazie all’esperienza sul luogo e alla possibilità di osservare da vicino le dinamiche sia relative alla costituzione di un nuovo business in Cina da parte di un imprenditore italiano, sia relative al contesto economico e culturale cinese.
La tesi è sostanzialmente divisa in due parti: la prima aiuta a comprendere con correttezza il sistema contestuale in cui è avvenuta l’operazione di investimento italiano, in modo da poter offrire una chiara panoramica sull’ambiente operativo. In questa parte si sono volute creare due sezioni: “analisi del contesto economico/culturale cinese” e “la Cina accoglie l’esterno: lo scambio e la trasformazione”. La prima sezione approfondisce i seguenti temi: l’avviamento dell’economia socialista di mercato dalla politica della pianificazione, gli investimenti stranieri, alcuni aspetti della legislazione cinese, il mercato nazionale tra apertura e crescita interna, il consumatore cinese e il mercato pubblicitario tra investimenti stranieri e iniziative locali. La seconda sezione invece studia le metodologie di accoglienza dei brands stranieri, la presenza italiana in Cina e l’incentivazione dei rapporti con il nostro Paese. Nello specifico si sono svolte analisi sulle tipologie di investimento straniero, con particolare riferimento all’adesione della Cina all’Organizzazione Mondiale per il Commercio. Di notevole interesse inoltre è la tematica legata alla proprietà intellettuale, trattata anche e soprattutto in relazione alla offerta di design che lo studio si accingeva a proporre al nuovo mercato. Le modalità di approcciare il business da parte degli imprenditori cinesi e la nuova formazione di brands, con le conseguenti difficoltà e tattiche, ha rivestito un punto di particolare interesse, sia in merito all’analisi svolta in relazione ai potenziali clienti per lo studio di design, che per quanto riguarda gli orizzonti a cui la Cina sta aspirando. Lo studio dello stato dell’arte dei media è stato anch’esso utile non solo ai fini di una più corretta comprensione del mercato e dello sviluppo che sta attraversando, ma anche ai fini dell’approfondimento di questioni relative alle difficoltà e alle barriere a cui è ancora sottoposto il sistema cinese, di tipo comunista ma orientato ad un nuovo capitalismo. Capitalismo che si fa promotore di marchi di lusso, che stanno raccogliendo successo presso quei consumatori così difficili da quantificare ed analizzare, ma che ad oggi sembrano essere pari all’intera popolazione del nostro Paese. Rispetto al controverso sviluppo dell’economia della Cina si sono raccolte informazioni sulle difficoltose tecniche di analisi dei mercati (data la vastità del Paese), sullo studio dei consumatori, la loro corretta categorizzazione e la loro imminente predisposizione agli acquisti. Si sono analizzati poi i settori che stanno sempre più sviluppandosi, come quello pubblicitario e dell’high technology, spinti dalla nuova tendenza di marketing che si respira in tutto il Paese. L’Italia e il suo sistema di relazioni attive per favorire i rapporti con la Cina hanno costituito un’altra parte sostanziale del lavoro. Grazie ai contatti avvenuti con la Camera di Commercio italiana in Cina ed ai colloqui con consulenti presso studi che operano a favore dell’incentivazione dei rapporti tra i due Paesi, si è potuto ottenere un quadro interessante per comprendere altri approcci all’investimento, rispetto a quello di Luca Trazzi, oltre allo sviluppo e allo stato attuale degli investimenti italiani in Cina e del “Sistema Italia” più in generale. Il materiale per lo svolgimento delle tematiche qui sopra citate è stato raccolto presso reti informative e organizzazioni locali, oltre che da pubblicazioni recuperate in loco.
La seconda parte ha invece come fulcro l’analisi delle operazioni riguardanti l’apertura dello studio di design italiano “Luca Trazzi”, contenendo la descrizione puntuale delle attività che si sono affrontate e delle modalità di lavoro attuate. L’iter di apertura dello studio mi ha dunque visto spettatrice, in qualità di ricercatrice, di tutta la procedura che ha preceduto l’inizio dell’operatività dello studio. Procedura che ha toccato aspetti come la ricerca e la scelta dell’immobile, l’individuazione dello studio legale e la conseguente contrattazione, il recruitment, i contatti con la stampa, la ricerca dei clienti, le modalità di presentazione ai clienti, lo studio sui clienti potenziali e le modalità di gestione delle relazioni. Tutti gli aspetti trattati sono stati colti innanzitutto in prima persona, sia dalla vita di tutti i giorni, che dall’esperienza di ricerca effettuata presso lo studio di design, per poi essere vagliati tramite una metodologia analitica, grazie alla consultazione di documenti e relazioni sui temi.
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI
La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF
Acquista
L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.
Informazioni tesi
Autore: | Anna De Gaetano |
Tipo: | Laurea II ciclo (magistrale o specialistica) |
Anno: | 2004-05 |
Università: | Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM) |
Facoltà: | Scienze della Comunicazione |
Corso: | Pubblicità e comunicazione d'impresa |
Relatore: | Alfonso Morone |
Lingua: | Italiano |
Num. pagine: | 378 |
Forse potrebbe interessarti la tesi:
La delocalizzazione della produzione in Cina: un'opportunità per le imprese italiane
FAQ
Come consultare una tesi
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Perché consultare una tesi?
- perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
- perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
- perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
Clausole di consultazione
- L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
- Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
- L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
Vuoi tradurre questa tesi?
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »
DUBBI? Contattaci
Contatta la redazione a
[email protected]
Parole chiave
Tesi correlate
Non hai trovato quello che cercavi?
Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database
Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione
Ottimizza la tua ricerca:
- individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
- elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
- se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
- utilizza la ricerca avanzata
- utilizza gli operatori booleani (and, or, "")
Idee per la tesi?
Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti
Come si scrive una tesi di laurea?
A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?
Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.
La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?
La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.
Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:
È ora di pubblicare la tesi