Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Web Usability e impresa on-line. Approccio multidisciplinare alla progettazione di un sito di qualità.

Il presente lavoro nasce dall'idea di creare un sito Internet di qualità capace di semplificare le procedure di accesso all’informazione e di vendita on-line. Obiettivo principale è analizzare le caratteristiche di usabilità ed accessibilità di un portale aziendale quale strumento di comunicazione fruibile da qualsiasi utente, ed utile ad incrementare la notorietà dell’azienda sul Web.
Il primo capitolo è dedicato al forte legame che si instaura tra impresa e Internet. Il sito Web diviene il principale strumento di comunicazione utile, oltre che a creare e diffondere il valore dell’azienda, a farsi pubblicità, a dialogare direttamente con il cliente finale e, grazie all’e-commerce, a commercializzare i prodotti senza l’utilizzo di intermediari.
Il secondo capitolo sottolinea le caratteristiche e gli aspetti principali che un sito dovrebbe sempre possedere per essere accessibile da qualsiasi persona nonostante le disabilità fisiche, cognitive o tecnologiche. Un’ampia parentesi è dedicata alle regole e alle normative nazionali ed internazionali in materia di accessibilità.
Il terzo capitolo evidenzia il tema dell’usabilità: proprietà dei siti Web che li rende “facili” da navigare ed usare.
Il quarto capitolo presenta un’analisi tecnica ed una valutazione qualitativa di un sito, con lo scopo di accertare i requisiti di accessibilità e usabilità spiegati nei capitoli antecedenti.
Si propone infine il progetto di un sito Web che contenga i soli punti di forza rilevati dal sito precedentemente analizzato ed elimini le difficoltà di navigazione riscontrate dagli utenti e racchiuse all’interno di un test di valutazione dell’usabilità.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Prefazione Il presente lavoro nasce dall'idea di creare un sito Internet di qualità capace di semplificare le procedure di accesso all’informazione e di vendita on-line. Obiettivo principale è analizzare le caratteristiche di usabilità ed accessibilità di un portale aziendale quale strumento di comunicazione fruibile da qualsiasi utente, ed utile ad incrementare la notorietà dell’azienda sul Web. Il primo capitolo è dedicato al forte legame che si instaura tra impresa e Internet. Il sito Web diviene il principale strumento di comunicazione utile, oltre che a creare e diffondere il valore dell’azienda, a farsi pubblicità, a dialogare direttamente con il cliente finale e, grazie all’e-commerce, a commercializzare i prodotti senza l’utilizzo di intermediari. Il secondo capitolo sottolinea le caratteristiche e gli aspetti principali che un sito dovrebbe sempre possedere per essere accessibile da qualsiasi persona nonostante le disabilità fisiche, cognitive o tecnologiche. Un’ampia parentesi è dedicata alle regole e alle normative nazionali ed internazionali in materia di accessibilità. Il terzo capitolo evidenzia il tema dell’usabilità: proprietà dei siti Web che li rende “facili” da navigare ed usare. Il quarto capitolo presenta un’analisi tecnica ed una valutazione qualitativa di un sito di una cantina vinicola leader del mercato Lombardo (“La Versa”), con lo scopo di accertare i requisiti di accessibilità e usabilità spiegati nei capitoli antecedenti. Si propone infine il progetto di un sito Web che contenga i soli punti di forza rilevati dal sito precedentemente analizzato ed elimini le difficoltà di navigazione riscontrate dagli utenti e racchiuse all’interno di un test di valutazione dell’usabilità.

Laurea liv.I

Facoltà: Scienze della Comunicazione

Autore: Cecilia Daprati Contatta »

Composta da 135 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2877 click dal 17/07/2009.

 

Consultata integralmente una volta.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.