Skip to content

Comunicare in un mercato estero

Informazioni tesi

  Autore: Lisa Chistoni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: interfacoltà (Economia, Lingue, Lettere, Scienze Politiche)
  Corso: scienze della comunicazione
  Relatore: Iacopo Cavallini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

La dissertazione si occupa della comunicazione aziendale di alcune imprese farmaceutiche italiane con sede a Barcellona. Dopo un'introduzione sui caratteri salienti di un business plan (o piano aziendale), vengono passate in rassegna le caratteristiche fondamentali degli investimenti esteri nella capitale catalana.
La seconda parte, poi, lascia la teoria per inoltrarsi più nel profondo tra le linee concrete d'azione delle aziende. Mi è stato possibile, infatti, mettere in atto interviste di persona a funzioni aziendali altamente legate alla mia ricerca, dall'addetta alle pubbliche relazioni, alla responsabile affari istituzionali o comunicazione e corporate branding.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Capitolo 1 La comunicazione economico-finanziaria Nel quadro di un testo che si vuole occupare nello specifico di comunicazione economico-finanziaria, dobbiamo iniziare ricordando che l'impresa o azienda ha la sua espressione giuridica nella società. La comunicazione economica è la trasmissione di informazioni dalla direzione aziendale a tutti – o solo ad alcuni - gli interlocutori sociali circa l'evoluzione dell'assetto reddituale, finanziario e patrimoniale dell'impresa. Ecco perché la comunicazione finanziaria ne costituisce solo una parte circoscritta, cioè quella che si basa essenzialmente sulla relazione con gli operatori del mercato dei capitali – suoi particolari destinatari – all'interno del mondo finanziario. Per quest'ultimo s’intende il mercato dove le società che ne sono in possesso cedono le azioni. Le aziende che sono state scelte in questo lavoro di ricerca sono filiali di aziende farmaceutiche italiane di dimensioni differenti, ma nessuna delle quali risulta quotata in Borsa né sul mercato italiano né su quello spagnolo – che è quello al quale mi riferisco -. Conseguentemente, l'approfondimento riguarderà il corposo ambito della comunicazione aziendale, mentre saranno tenuti in secondo piano i nuclei più specifici della comunicazione economica e finanziaria. Un punto fermo del concetto di azienda è lo svolgimento dell'attività economica attraverso una continua relazione con l'ambiente – imprescindibile che non si consideri solo quello fisico in senso stretto, ma in generale tutto ciò che comprende la collaborazione e/o la competitività con le altre imprese -. L'azienda come sistema aperto comprende l'analisi delle sue forze interne – punti di forza e debolezza – e di quelle esterne – opportunità e minacce -, in altri termini quello che il marketing è solito chiamare swot analysis. I modelli di comportamento che l'impresa può scegliere vanno da quello più prettamente passivo (vedi Yahoo che non ha reagito al recente attacco del competitor Google), a quello attivo-reattivo fino all'attivo-anticipatorio (anche conosciuto come proattivo, tipico per esempio del mercato dell'informatica e delle telecomunicazioni). Gli scambi economici, che intendiamo come cessione di

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi