Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più clicca QUI 
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie. OK

Evoluzione delle tecnologie a supporto del prodotto per l'innovazione aziendale

L'evoluzione delle tecnologie a supporto del prodotto è un argomento molto ampio, che va dalla rivoluzione industriale, con la nascita del sistema di fabbrica, fino ai giorni nostri. Innanzitutto si affronta l'importanza dell'innovazione e le sue caratteristiche intrinseche, dopodichè si analizzano i progressi tecnologici e organizzativi che nel tempo hanno fatto crescere il grado di innovazione dei sistemi produttivi. Infine, si cerca di dare un'idea dello scenario futuro dell'industria mondiale, in particolare di quella automobilistica, in seguito alla crisi economica del 2008.

Mostra/Nascondi contenuto.
7   Introduzione      Le nuove tecnologie si stanno diffondendo sempre di più nella nostra società, mostrando allo stesso tempo  aspetti positivi e negativi. Infatti, da una parte il progresso tecnologico ha reso accessibile un’ampia gamma di prodotti  a consumatori sparsi in tutto il mondo, ha aumentato l’efficienza della produzione di generi alimentari e altri beni di  prima necessità, ha consentito lo sviluppo e la diffusione delle cure mediche, ha stravolto il modo di comunicare tra le  persone diminuendo allo stesso tempo le distanze tra i Paesi. D’altra parte, l’innovazione tecnologica è anche legata a  fenomeni quali l’inquinamento, la distruzione di habitat naturali e l’impoverimento della fauna di alcuni ecosistemi. In  medicina,  poi,  le  nuove  tecnologie  possono  portare  alla  comparsa  di  forme  batteriche  resistenti  agli  antibiotici  o  scatenare dilemmi etici.  Nell’attuale  contesto  produttivo  le  capacità  e  le  tendenze  innovative  delle  imprese  risultano  elementi  essenziali  per  la  crescita  economica  e  lo  sviluppo  sociale,  in  quanto  esse  condizionano  tutta  una  serie  di  fattori  connessi  all’occupazione,  al  tenore  di  vita,  all’ambiente  ed  al  progresso  in  generale.  L’innovazione  è  quindi  un  ingrediente  indispensabile  per  il  successo  strategico  in molti mercati.  Tale  importanza  è  dovuta  ad  un  insieme  di  fattori che spesso agiscono in modo congiunto:    ƒ fattori  strategici:  la  necessità  di  allargare  l’offerta  per  entrare  in  nuovi  business,  o  di  rispondere  a  nuovi  prodotti lanciati dai concorrenti;  ƒ fattori di mercato: l’importanza di soddisfare sempre meglio i bisogni del cliente;  ƒ fattori  tecnologici:  l’esigenza  di  tenere  i  prodotti  al  passo  con  le  tecnologie  in  continua  evoluzione,  introducendo nuove funzionalità e migliorandone le prestazioni;  ƒ fattori produttivi: il bisogno di ridurre il costo dei prodotti;  ƒ fattori normativi: la necessità di rendere i prodotti e i sistemi produttivi compatibili con la regolamentazione  ambientale e di sicurezza.    Lo sviluppo tecnologico e  l’innovazione aziendale, tuttavia, sono argomenti molto complessi e vasti. Perciò,  prima di addentrarsi maggiormente nella  loro  trattazione è necessario chiarire alcuni concetti  fondamentali. Questi  aiuteranno a capire meglio i meccanismi storici che hanno innescato e poi indirizzato le varie evoluzioni tecnologiche a  supporto del prodotto nell’ambito aziendale.       

Laurea liv.I

Facoltà: Ingegneria

Autore: Alessandro Mor Contatta »

Composta da 187 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 2280 click dal 28/07/2009.

 

Consultata integralmente 6 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.