Skip to content

Responsabilità civile dell'insegnante e vigilanza sul minore

In particolare questa tesi approfondisce e analizza da vicino la responsabilità civile dell’insegnante e la vigilanza sul minore in un particolare arco spazio-temporale in cui questo è soggetto a delle regole ben precise altrimenti civilmente (e penalmente) perseguibile. Tra le diverse obbligazioni accessorie assunte automaticamente dall’Istituto vi è quella di vigilare sulla sicurezza e l’incolumità dell’allievo nel tempo in cui questi fruisce della prestazione scolastica in tutte le sue espressioni, anche al fine di evitare che l’allievo procuri danno a se stesso.
Nella stesura viene analizzato ed elaborato il problema della responsabilità civile dell’insegnante nel sistema giuridico italiano e inglese attraverso vari punti: le leggi che regolano il comportamento del corpo docenti e le varie sentenze che, nel corso degli anni, hanno posto dei quesiti nelle decisioni dei giudici.
Sugli insegnanti, nell’esercizio della loro professione, incombono tutte le responsabilità dei normali pubblici dipendenti, ma la responsabilità caratteristica, quella che genera le maggiori preoccupazioni, è derivante dalla vigilanza sugli alunni minori.
Vediamo quindi cosa porta la responsabilità di un docente su minori posti sotto la sua tutela.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
 4    INTRODUZIONE Questa tesi di materia giuridica è stata eseguita come tesi di laurea triennale del corso di Mediazione Linguistico –Culturale della Facoltà di Scienze Umanistiche presso la “Sapienza Università di Roma”. Curioso… direte voi, cosa centra la Mediazione linguistico –culturale con il diritto? Il diritto in generale, e in particolare il diritto privato, mi ha sempre incuriosito particolarmente tanto da prediligere nel corso dei miei studi come “esami a scelta” sempre esami di questa materia. Il mio interesse per la giurisprudenza è iniziato con il lavoro che svolgo, ormai da cinque anni, in uno studio legale e tributario in zona Prati e lo stretto e costante contatto con il materiale giuridico non ha fatto altro che accrescere la mia curiosità per il diritto privato e la voglia di continuare ad apprenderlo anche se non ho mai avuto una perfetta basilare preparazione in questa materia (motivo in più per insistere su questo tasto!). Da qui l’idea di poter scegliere il diritto per la mia tesi e perché no? collegarlo alla lingua che ho studiato in tutti questi anni, l’inglese, e rapportare il tutto al contatto con il Regno Unito e con il loro sistema giuridico oltre che alla loro lingua. La mia determinazione nello svolgere questo lavoro è aumentata con l’interesse di bibliotecari e personale di accoglienza che ho incontrato nel corso delle mie ricerche che mi hanno guardato inizialmente scettici quando chiedevo loro il materiale che mi serviva ma che poi mi dicevano desiderassero una copia della mia tesi perché non avevano mai sentito parlare di ricerca giuridica in questo senso. E’ stato altresì interessante frequentare, oltre ai soliti luoghi di ricerca, la Biblioteca del Tribunale Ordinario di Roma e la Biblioteca della Camera dei Deputati, immense e piene di informazioni di ogni genere. La vera e propria decisione definitiva nell’affrontare questa ricerca è stata elaborata con l’idea di insegnare lingue come mio prossimo lavoro, quindi non ci sarebbe stato niente di più adatto della ricerca giuridica sulla responsabilità dell’insegnante.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Vannini
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Mediazione linguistico culturale
  Relatore: Claudia Liverziani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 95

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

amministrazione
capacità
civile
common law
contractual duty
culpa in educando
culpa in vigilando
docente
duty of care
english law
insegnante
liability
minori
pupil
responsabilità
scuola
sistema inglese
teacher
tutela
vigilanza

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi