Skip to content

La costruzione del Sé e la società mediale. Come il messaggio mediatico influenza la costruzione dell’identità degli adolescenti

Informazioni tesi

  Autore: Elisa Ferrara
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Sociologia
  Corso: Sociologia
  Relatore: Ermenegilda Scardaccione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

Il flusso continuo e pluralizzato della comunicazione mediale è talmente forte da determinare cambiamenti nell'atteggiamento, nelle decisioni e nei processi mentali di ogni singola persona che vive la contemporaneità. Ancora di più questo avviene per le fasce di età adolescenziali che sono alla ricerca di stimoli e di punti di riferimento e ricevono dai media una forte influenza tale da superare anche quella delle agenzie di socializzazione tradzionali: la famiglia e la scuola.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
6    Introduzione L'ingresso dei mezzi di comunicazione mediatici ha indubbiamente prodotto dei cambiamenti profondi nella struttura della società contemporanea, in tutti i macro- settori che la compongono: in ambito lavorativo (attività burocratiche e amministrative, organizzazione logistica del lavoro e mansioni), nel settore economico-finanziario, nel settore commerciale, nei rapporti interpersonali (familiari, amicali), nel mondo dell'informazione e dello svago. In particolare in questa sede è fondamentale studiare come questi media agiscono sulla costruzione dell'identità degli adolescenti, poiché, tra tutte, questa è la fase in cui il singolo prende coscienza della sua individualità, si confronta con la famiglia, con i coetanei, con le istituzioni, è la fase in cui nascono i primi dubbi sulla propria individualità, su se stessi, le insicurezze, il confronto intra- generazionale. Le emozioni prendono il sopravvento. E' questa la fase più delicata di tutto il percorso di vita, ed è per questo che merita particolare attenzione. La realtà che viviamo è ricca di stimoli, i media si impongono e noi dobbiamo imparare a dare loro la giusta attenzione e il giusto peso. Dobbiamo imparare ad essere critici, a sviluppare autoriflessione, non perdere la capacità di introspezione che ci serve per capire quali sono i nostri reali bisogni, non dobbiamo farci sommergere dal flusso comunicazionale continuo e molteplice nella quale siamo inglobati. I media racchiudono in sé tante risorse quanti pericoli dell’uomo, come ogni cosa ci sono aspetti positivi e negativi. Spetta a noi valutare questi elementi, attivare le capacità intellettive e vivere produttivamente e positivamente l’epoca mediatica nella quale siamo. I pericoli diventano maggiori quando ad essere sottoposti all’influenza mediatica sono i soggetti più giovani, i minori, gli adolescenti, che vivono la società mediale dalla nascita, non hanno idea di come poteva essere la loro vita senza televisione, Internet, videogiochi, telefonino cellulare, che sono i media più forti. Questi individui in fase di crescita hanno bisogno e devono essere supportati dal mondo adulto, che rischia di perdere il contatto con loro, perché i media si sostituiscono sempre più alle figure genitoriali, alle relazioni interpersonali dirette, sono strumenti che acquistano gradualmente maggiore trasporto nei giovani, i quali, sono curiosi, sono rapidi nell’acquisire i concetti e nel capire il funzionamento degli apparecchi tecnologici, ne vengono attratti inevitabilmente.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comunicazione mediale e svlipuppo identità
costruzione del sé
crisi adolescenziali
identità
identità adolescenti
sviluppo identità adolescenza

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi