Skip to content

IFRS/IAS vs. US GAAP: riconciliazione e convergenza

Gli IAS/IFRS sono i principi contabili internazionali, utilizzati in circa 100 paesi e 7000 società solamente in Europa, gli US GAAP sono invece i principi contabili statunitensi, utilizzati appunto negli USA.
I principi contabili internazionali sono emessi dallo IASB, che è l’organismo di contabilità internazionale con sede a Londra e obiettivo quello appunto di emettere gli standard contabili ma anche migliorare e armonizzare e controllare il sistema contabile mondiale.
I principi contabili statunitensi invece sono emessi dal FASB, l’organismo di contabilità statunitense, che ha gli stessi compiti dello IASB ma a livello nazionale.
Per quanto riguarda la struttura, ogni IFRS è basato su un principio e sulla sua interpretazione, esistono infatti delle guide apposite di interpretazione, per quanto riguarda gli US GAAP, sono invece basati su regole più prescrittive e precise degli IFSR
Entrambi i sistemi presentano delle incompletezze in quanto, l’interpretazione degli IFRS potrebbe non essere uniforme e quindi potrebbe dar luogo a discordanze contabili mentre gli US GAAP, essendo molto specifici e prescrittivi, presentano innumerevoli eccezioni.
I due sistemi comunque, trattano numerosi argomenti di rilevazione contabile in maniera differente e, per questo motivo, è in atto un processo di convergenza tra i due standard contabili. La ratio del processo di convergenza è da ricercarsi nella trasparenza e nella comparabilità dei risultati contabili verso gli investitori.
Il processo, iniziato 20 anni fa, trova la sua prima formalizzazione nel Norwalk agreement o accordo di Norwalk, nel quale il FASB e lo IASB si riunirono e si impegnarono ad indirizzare i loro sforzi verso una compatibilità contabile dei due standard.
Nel 2005, in applicazione del regolamento 1606/2002 del Parlamento Europeo, tutte le società quotate in mercati europei sono tenute a redigere il loro bilancio in conformità agli IFRS, portando quindi questi ultimo a standard contabile riconosciuto internazionalmente.
Ancora nel 2006 il FASB e lo IASB si impegnano attraverso il MoU, a indirizzare il loro lavoro comune verso la realizzazione di un unico set di regole contabili internazionali, sia eliminando le differenze tra i due sistemi, sia creando dei nuovi principi che possano essere definiti di alta qualità, rispettando quindi la ratio della trasparenza contabile.
Nel 2007 la SEC, ovvero la commissione che regola i mercati americani, esenta le società estere (per estere intendiamo quelle possedute da più del 50% da cittadini non residenti negli USA), che redigono il bilancio in conformità agli IFRS come emessi dallo IASB dalla compilazione del prospetto di riconciliazione.
Il prospetto di riconciliazione è quel documento contabile che le società che utilizzano principi contabili diversi da quelli statunitensi, quindi dagli US GAAP, devono redigere per riportare i risultati non US GAAP a quelli US GAAP, le differenze nascono appunto dal diverso sistema di rilevazione contabile su alcune voci.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Al giorno d’oggi, nel quadro economico-finanziario, quando si sente parlare di Stati Uniti d’America sono due gli argomenti che saltano all’occhio immediatamente: - la crisi finanziaria nata dai mutui sub prime, - il processo di convergenza tra i principi contabili americani e internazionali, rispettivamente US GAAP e IFRS/IAS. Per quanto riguarda il primo risulta opportuno descrivere cosa sia successo, senza ovviamente la pretesa di essere esaustivi, questo perché ciò di cui si andrà a parlare successivamente, ha una ragione in più di esistenza nella consapevolezza di trovare delle soluzioni per evitare che si ripetano gli stessi errori in futuro. I mutui sub prime sono quei mutui che vengono erogati a soggetti che presentano una storia creditizia negativa e che quindi non possono accedere ai normali tassi d’interesse del mercato. Le condizioni che sono state loro offerte dalle banche erano dunque pericolose e presentavano un alto rischio di insolvenza ma, mentre in precedenza erano le banche stesse che si assumevano tutti i rischi concernenti i mutui che concedevano, negli ultimi anni si è ricorso in maniera massiccia a processi di cartolarizzazione (securitization) ovvero operazioni di finanza strutturata, volte a realizzare un processo attraverso il quale attività a liquidità differita, che producono flussi di cassa periodici, come crediti appunto, vengono convertite, da società veicolo costituite appositamente, in strumenti finanziari collocabili sul mercato (asset backed securities) 1 . In questo modo si trasferisce parte del rischio su chi investe in questi titoli; di conseguenza, se coloro che hanno sottoscritto i mutui risultano insolventi, gli investitori possessori 1 Normalmente abbreviati in ABS. 2

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Marco Muru
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2008-09
  Università: Libera Univ. degli Studi Maria SS.Assunta-(LUMSA) di Roma
  Facoltà: Giurisprudenza
  Corso: Economia aziendale e bancaria
  Relatore: Elisa Sartori
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 86

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cesr
convergenza
fasb
ias
iasb
ifrs
memorandum
norwalk
prospetto
riconciliazione
sec
understanding

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi