Skip to content

L'etica nell'organizzazione d'imprese moderne. Il caso Bosch.

La tesi parte dal presupposto che operare in un ottica socialmente responsabile significa non solo mirare al raggiungimento di un risultato economico, ma gestire un determinato business in modo da controllare e, possibilmente, migliorare gli effetti sociali e ambientali dell’attività di impresa.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario che le imprese investano volontariamente nella correttezza delle relazioni con gli interlocutori interni ed esterni all’azienda, nel capitale umano, nel progresso sociale e nel rispetto per l’ambiente sviluppando strumenti ed adottando programmi che lancino un segnale forte verso la costruzione di rapporti di fiducia e correttezza con il proprio pubblico di riferimento.
L’adozione di comportamenti socialmente responsabili da parte delle aziende procura numerosi benefici. E’ evidente che nell’ambito dell’impresa le prassi socialmente responsabili si riflettono, in primo luogo, sui dipendenti e, in generale, sulle risorse umane.
Infatti, indipendentemente dalla dimensione dell’impresa, l’adozione di un percorso di responsabilità sociale dovrà innanzitutto coinvolgere i dipendenti, sia in qualità di stakeholder interni che in qualità di elementi di relazione con gli stakeholder esterni.
Le imprese recano il loro contributo alla comunità fornendo posti di lavoro, salari, prestazioni di alta qualità ed entrate fiscali; inversamente, esse dipendono dalla salute, stabilità e prosperità delle comunità che le accolgono. Solo l’azienda che si fa interprete delle nuove tendenze sociali, che è capace di integrarle e tradurle nel suo contesto specifico, adeguando attività e prodotti alle “nuove” istanze, si garantirà i presupposti per uno sviluppo duraturo.
Dalla ricerca condotta è emerso che la responsabilità sociale d’impresa non deve essere considerata come un costo, ma come un elemento che, se integrato nella governance aziendale, condiziona positivamente la performance dell'impresa e la sua competitività, migliorandone le prospettive di sviluppo.
Passando, infine, all’esame del caso aziendale, la tesi procede dapprima con una breve presentazione del gruppo Bosch in Italia, per poi analizzare in che modo si manifesta l’impegno della multinazionale nel sociale. L’azienda, infatti, è molto attenta al sociale, anzi, nel panorama delle multinazionali, l’impegno sociale la caratterizza molto non solo nell’attenzione rivolta verso i dipendenti e alla qualità della loro vita, ma anche nell’attività svolta dalla Fondazione Robert Bosch.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
_____________________________Introduzione_____________________________ ________L’etica nell’organizzazione d’imprese moderne. Il caso Bosch.________ 5 INTRODUZIONE Nella primavera del 2004, mi sono soffermata in merito ad un interessante articolo del giornalista Alessandro LONGO: “SE L’ITALIA FA BUONI AFFARI CON L’AMBIENTE”, apparso su “IL VENERDI’”, inserto settimanale del quotidiano “LA REPUBBLICA”. Ho letto: “La buona notizia è che le aziende italiane, nel 2003, sono diventate più sostenibili, più etiche, più rispettose dell’ambiente. La cattiva è che, comunque, non ce la fanno ancora ad allinearsi alle medie europee. Il progresso, comunque, c’è stato e si vede, o meglio, si misura : con i numeri della pagella assegnata da una fonte autorevole, il Dow Jones Sustainability Index ( Djsi ): primo indice globale di sostenibilità, introdotto nei mercati finanziari nel ’99” 1 . Partiamo dall’ambiente: Nel 2003 le imprese italiane hanno ridotto il consumo di energia e di acqua, le emissioni di gas nell’atmosfera, la produzione di rifiuti. Hanno realizzato, così, una “performance ambientale” di tutto interesse. 1 Longo A. “SE L’ITALIA FA BUONI AFFARI CON L’AMBIENTE“ - “ IL VENERDI’”: inserto settimanale del quotidiano “ LA REPUBBLICA”.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Angela Balice
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Bari
  Facoltà: Economia
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Pietro Scrimieri
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi