Skip to content

Il Museo della Xilografia di Carpi. Formazione, storia, problematiche e patrimonio

La tesi studia nascita, formazione e sviluppo del Museo della Xilografia di Carpi, analizza le caratteristiche e valuta il patrimonio conservato compilando una prima catalogazione scientifica delle opere.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione Da anni i Musei Civici di Carpi sono oggetto di accurati lavori di restauro e risistemazione. Ospitati fin dall’origine all’interno del Palazzo dei Pio, i Musei fanno parte del patrimonio culturale della città e attendono di essere riaperti al pubblico al termine di un lungo periodo che li ha visti apparire in modo marginale all’interno delle proposte culturali della città. Il complesso dei Musei Civici è formato da parecchi ed eterogenei settori: una sezione archeologica, una pinacoteca, una serie di materiali sulla storia e l’industria del truciolo, una raccolta di xilografie e incisioni, una serie di materiali relativi al Risorgimento e una collezione di scagliole e ceramiche. A parte vanno poi considerati gli ambienti e le strutture architettoniche che li contengono. I lavori di questi anni hanno portato a riflettere sulla riformulazione della proposta museale, ponendo il problema di come riallestire le diverse sezioni. Tra queste ultime, nel corso degli anni, alcune sono state oggetto di scrupolose ricerche e di schedature complete dei singoli patrimoni, mentre ad altre non è stata concessa una adeguata riflessione. Mai riletta con attenzione nella sua vicenda costitutiva, né tanto meno valutatone a fondo il patrimonio, la raccolta di xilografie a un primo esame mostra caratteristiche di peculiarità e originalità che hanno stimolato la ricerca e l’analisi sul tema. Arte considerata spesso minore, la xilografia è una tecnica alla quale Carpi è fortemente legata, in quanto proprio un carpigiano di nascita le diede il rilievo (davvero in ogni senso) che meritava, diffondendo così il nome della sua città in tutto il mondo: parliamo del celebre Ugo da Carpi. E’ a quest’ultimo che tanti xilografi del Novecento si richiamarono in nome dell’originalità e del valore della loro arte, cosicché egli ne è diventato in qualche modo il progenitore. Si diceva arte minore. Come si può considerare minore l’arte che ha ispirato la nascita della stampa, evento che tutti riconoscono essere il punto di svolta della cultura europea? Come considerarla inferiore quando essa, per la prima volta, permette all’arte figurativa di rivolgersi ad un pubblico più ampio rispetto a quello abituato alle 7

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Simona Santini
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Conservazione dei Beni Culturali
  Relatore: Francesco Barocelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 124

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

carpi
luigi servolini
museo
museologia
servolini
silografia
ugo da carpi
xilografia

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi